Quante volte sarà capitato di preparare gustosissime pietanze e non avere a disposizione qualche fogliolina d’aroma per completare il piatto?
Con un po’ di pazienza e dedizione sarà possibile costruire una piccola riserva di spezie direttamente sul balcone di casa. Tuttavia, anche in questo caso, sarà necessario prendersi cura quotidianamente delle piantine. Tale premura non garantisce, però, la presenza di piante aromatiche tutto l’anno.
Per risolvere tale problematiche, ci viene in soccorso un’idea geniale. Un’azione utilissima non solo per decorare il giardino o il balcone di casa ma soprattutto per avere a disposizione aromi tutti l’anno. In che modo?
Basterà piantare queste piante perenni.
L’idea eccezionale per avere piante aromatiche tutto l’anno senza muovere un dito
Indice dei contenuti
Esistono, infatti, delle piante aromatiche che resistono a tutto. Tra queste le più famose sono la salvia. Questo arbusto è sempreverde ed è di origine mediterranea. La salvia è molto usata e gettonata in cucina e coltivarla sul balcone di casa è un gioco da ragazzi. La pianta in questione preferisce posizioni soleggiate. Dunque, sarà opportuno coltivarla evitando zone s’ombra. Cresce benissimo in vasi, sui davanzali delle finestre o sul balconcino di casa. Inoltre, la salvia è resistente alle temperature rigide e riesce a fronteggiare con facilità momenti di siccità. Va innaffiata poco ed è perfetta per chi non ha il tempo necessario per prendersi cura dell’orto casalingo.
Alloro
Profumatissima, la pianta d’alloro è utilizzata soprattutto per insaporire le carni durante la cottura. Anch’essa resiste al freddo con discreta facilità. Tuttavia, è opportuno coltivarla in luoghi più riparati.
Rosmarino
Chi non conosce il rosmarino. Altro arbusto sempreverde che permette di insaporire i piatti in pochi e semplici passi. L’unico sforzo sarà quello di raccogliere i rametti e portali in cucina.
Questa pianta ha la capacità di resistere molto nei terreni asciutti. Inoltre, riesce a sopportare il freddo.
Menta
Infine, la menta che inebria con il suo profumo. Questa pianta resiste a tutte le temperature riesce, quindi, a soddisfare le esigenze di tutti e per tutto l’anno. Insomma, avere piante aromatiche sempre pronte all’uso si può, basta solo scegliere le tipologie giuste!
Se “L’idea eccezionale per avere piante aromatiche tutto l’anno senza muovere un dito” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Attenzione perché le piante di casa muoiono prima se si curano in questo modo”.