Liberiamoci dalle macchie di smalto sul divano grazie a questi incredibili trucchetti della nonna ottimi per ogni tessuto

divano

Chi si occupa ogni giorno di pulizie di casa sa benissimo che esistono macchie più difficili di altre. Tra le più insidiose ci sono quelle di vino, quelle di sangue e gli aloni sui vetri. Il vero terrore per chi deve pulire, però, sono le macchie di smalto. A maggior ragione se ce le ritroviamo in una delle parti a sua volta più complicate da trattare: il divano. Non tutti i divani sono sfoderabili e alcuni hanno tessuti davvero pregiati, che rischiano facilmente di rovinarsi. Non ci facciamo prendere dal panico. Prepariamo pochi prodotti e liberiamoci dalle macchie di smalto sul divano grazie a questi incredibili trucchetti della nonna ottimi per ogni tessuto. Prima di iniziare, però, un’avvertenza. Leggiamo bene le etichette del tessuto del divano e anche quelle dello smalto. Altrimenti rischiamo di creare disastri difficili da riparare.

Liberiamoci dalle macchie di smalto sul divano grazie a questi incredibili trucchetti della nonna ottimi per ogni tessuto

Prima di capire i trucchetti della nonna per ogni tipologia di divano due consigli. Il primo è di togliere il rivestimento se ne abbiamo la possibilità e di testare il metodo su un angolo nascosto del tessuto. Se il rimedio non funziona, riusciremo a minimizzare i danni. Il secondo è di applicare un po’ di borotalco sulla macchia dopo averla trattata. Lo spazzoleremo non appena si è asciugato per eliminare gli aloni.

Se abbiamo un divano di cotone potremmo usare semplicemente un foglio di carta da cucina e lo stesso acetone con cui togliamo lo smalto. Evitiamo di applicarlo direttamente sulla macchia e usiamo la carta. Tamponiamo delicatamente la zona interessata e se si bagna troppo, usiamo una spugnetta per togliere l’acetone in eccesso. Adesso possiamo lavare il rivestimento oppure se il divano non è sfoderabile trattarlo con sapone neutro e acqua.

Se invece il nostro divano è di pelle, possiamo usare ancora l’acetone ma dovremmo evitare i prodotti troppo oleosi. Prendiamo un dischetto di cotone, bagniamolo leggermente e con piccoli movimenti circolari proviamo a rimuovere lo smalto. Una volta terminata l’operazione, procediamo con il lavaggio.

Se la pelle è scamosciata, infine, possiamo procedere allo stesso modo ma prima dovremo assicurarci che lo smalto sia totalmente asciutto.

Proviamo a usare la lacca per capelli o lo spray insetticida

Gli insegnamenti della nonna non finiscono qui e ci sono anche altri comunissimi prodotti che possiamo usare per togliere lo smalto. Uno dei più efficaci in assoluto è la comunissima lacca per capelli. Spruzziamola su un batuffolo di cotone e passiamola sulla macchia. Questa dovrebbe sparire in pochi secondi, e così salveremo anche i tessuti più delicati.

Potremmo ottenere lo stesso risultato anche con dello spray insetticida. Usiamo un bastoncino di ovatta per pulire e laviamo subito dopo il rivestimento.

L’ultimo prodotto utile è il famosissimo bicarbonato. Proviamo a preparare una miscela con due cucchiaini di bicarbonato sciolto in acqua tiepida. Applichiamolo delicatamente sulla macchia e facciamo agire per un quarto d’ora. Rimuoviamo l’eventuale alone con il borotalco e il gioco è fatto.

Approfondimento

Altro che lavandino, sono questi i 5 luoghi più sporchi della cucina che dovremmo sempre pulire

Consigliati per te