Gli smartphone sono dispositivi elettronici che indubbiamente ci facilitano la vita. Li usiamo molte ore durante il giorno per tenerci in contatto con gli amici, per informarci e per comprare online. Tutte attività che purtroppo rischiano di riempire la memoria del telefono, rallentandolo terribilmente e facendoci maledire il giorno in cui lo abbiamo acquistato. Ma niente paura. Oggi impareremo un trucchetto davvero efficace per guadagnare spazio agendo su una cartella che pochissimi considerano: quella dei download. Quindi liberiamo la memoria del telefono Android togliendo i download inutili in poche semplici mosse. Per farlo ci aiuteremo anche con alcune app completamente gratuite e sicure.
Scoviamo la cartella dei download e liberiamola manualmente
Indice dei contenuti
Tutto quello che scarichiamo online, dai programmi di installazione delle app a foto e video, lascia una traccia nel telefono. Già in passato abbiamo visto come liberarci delle app inutili e dei loro componenti aggiuntivi. Oggi ci concentreremo su alcuni file che spesso ignoriamo addirittura di avere nel telefono: i download. File che spesso sono di grandi dimensioni e che intasano in maniera notevole la memoria.
Il primo trucchetto per rimuovere questi file superflui è quello di cercare manualmente la cartella download. In alcuni modelli di smartphone è presente nella sezione “Archivio”. In altri la troveremo sotto la dicitura “Gestione File”.
Una volta scovata la cartella incriminata, ci basterà rimuovere manualmente i download che non ci servono o i file che abbiamo già salvato nel cloud.
Liberiamo la memoria del telefono Android e togliamo i download inutili con pochi semplici trucchi e alcune app completamente gratuite
C’è anche un modo più semplice e veloce per eliminare i download e i file duplicati. Effettuiamo l’accesso al Play Store e scarichiamo l’app Google Files se non l’abbiamo già pre-installata nel telefono.
Un’app gratuita e utilissima anche per eliminare i file che abbiamo salvato inconsapevolmente in doppia copia. Usarla è facilissimo. Apriamola e selezioniamo la cartella download che finalmente sarà ben visibile. Clicchiamoci sopra e probabilmente vedremo scorrere una lunghissima lista di file.
Qui abbiamo due strade. La prima è leggermente più lunga ma forse è la migliore ed è quella dell’eliminazione di ogni singolo file. Impiegheremo più tempo ma saremo sicuri di non cancellare cose che ci servono. La seconda strada è quella più semplice e veloce di cliccare su “seleziona tutto”. In pochi secondi il nostro telefono tornerà a respirare.
Un’altra valida alternativa a Google Files si chiama SD Maid. Anch’essa è completamente gratuita e presenta una funzionalità decisamente utile. Ovvero riconosce in autonomia i file inutili e quelli più vecchi che hanno lasciato strascichi in memoria. In più consente di compattare i database di dati con un singolo comando.
Per guadagnare ulteriore spazio ricordiamoci anche di svuotare sempre il cestino. Lo troveremo all’interno del menù opzioni sulla parte alta dello schermo.
Approfondimento