Circa 3,7 miliardi degli adulti nel Mondo soffrono di herpes labiale provocato dal virus dell’herpes simplex. In Italia sono riscontrati all’incirca 150 mila casi ogni anno.
Molti non hanno sintomi, ma questi virus possono comunque essere facilmente trasmessi e causare infezioni molto frequenti.
I sintomi tipici sono piccole vesciche o ulcere, soprattutto nella zona delle labbra.
Dopo che ci si è infettati una volta è abbastanza arduo rimuovere il virus dal corpo, ecco perché chi soffre di herpes labiale tende a reinfettarsi.
Non esiste una protezione sicura contro questo virus se non evitare il contatto con vesciche e ulcere di chi è già infetto.
L’herpes labiale durante la gravidanza dovrebbe essere assolutamente curato da un medico, poiché il virus potrebbe essere pericoloso per il bambino.
Come si trasmette
Indice dei contenuti
L’herpes si trasmette facilmente. Un rischio particolarmente elevato è il contatto diretto con le vesciche o le ulcere di altre persone, ad esempio quando ci si bacia o si condivide lo stesso bicchiere o la stessa bottiglia.
L’herpes può anche essere trasmesso attraverso l’infezione da goccioline derivanti da tosse o starnuti.
Può passare anche da una parte all’altra del corpo, semplicemente attraverso le mani.
Finché si possono vedere vesciche o ulcere, l’herpes è comunque contagioso. Il rischio di trasmissione è più basso se le vesciche sono già incrostate.
L’herpes labiale può diventare un vero e proprio disagio per chi ne soffre; cosa potrebbe aiutarci davvero
La prima cosa importante da fare è evitare focolai, prevenire la trasmissione e curare i sintomi appena compaiono.
Se abbiamo toccato vesciche o piaghe da herpes, dobbiamo lavarci e disinfettarci le mani.
Purtroppo al momento non esiste alcun vaccino contro l’infezione da herpes simplex.
Per evitare la reinfezione da herpes, bisognerebbe seguire questi consigli:
- alimentarsi in modo sano;
- dormire a sufficienza;
- fare sport regolarmente;
- evitare lo stress il più possibile;
- curare le labbra con un balsamo che abbia un fattore di protezione contro i raggi UV.
Se l’herpes dovesse apparire comunque, bisognerebbe utilizzare degli agenti inibitori al primo segno, chiedendo al proprio medico quali prodotti sono i più adatti.
Entro quanto tempo si guarisce dall’herpes labiale?
L’herpes labiale può diventare un grande disagio per chi ne soffre. Le piccole vesciche con contenuto acquoso (“herpes labiale”) si trasformano in ulcere piatte dopo pochi giorni e guariscono entro due o tre settimane.
Dopo la guarigione, però, i virus “dormienti” restano in alcune cellule nervose, potrebbero riattivarsi e causare di nuovo alcuni sintomi.
I virus dell’herpes, purtroppo, non possono essere rimossi dal corpo. Possono riattivarsi se il sistema immunitario è indebolito o a seguito di fattori scatenanti, come lo stress. Ma ci sono degli utili consigli da seguire per non peggiorare la situazione.
Le creme antivirali che si vendono in farmacia possono abbreviare il decorso della malattia e accelerare la guarigione.
In caso di herpes ricorrente, c’è la possibilità di fare una profilassi a lungo termine con farmaci per l’herpes a basso dosaggio, ma sempre e solo sotto consiglio medico.
Lettura consigliata
La dermatite atopica accompagna le persone per tutta la vita, una guida potrebbe aiutarci a gestirla