Nonostante una settimana di transizione, il rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro non si è ancora concluso. Anzi, potremmo riassumere la settimana appena conclusasi nel modo seguente: l’euro prende fiato prima di un ulteriore allungo sul dollaro. Perché, almeno guardando lo stato attuale dei grafici, il destino dell’euro sarà quello di rafforzarsi nei confronti del dollaro portandosi verso i massimi storici.
Prima di raggiungere questi traguardi, però, la strada è ancora lunga e, monitorando i livelli opportuni, bisognerà evitare falsi segnali che potrebbero portare a perdite importanti.
Secondo l’analisi grafica e previsionale, l’euro prende fiato prima di un ulteriore allungo sul dollaro
Indice dei contenuti
Il 11 dicembre la chiusura del cambio euro dollaro (FXEURUSD) è stata a 1,2113 in ribasso dello 0,26% rispetto alla seduta precedente. La settimana, invece, si è conclusa con un ribasso dello 0,07%.
Time frame giornaliero
La settimana è trascorsa con le quotazioni che si sono mosse all’interno del trading range 1,2062 – 1,2184. Solo la rottura di uno di questi due livelli in chiusura di giornata potrebbe dare direzionalità alle quotazioni. Al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati in figura. Al ribasso, invece, l’obiettivo più vicino si trova in area 1,2 e a seguire area 1,18.
Da notare che lo Swing Indicator al momento si trova in una posizione ribassista.
Time frame settimanale
La settimana appena conclusasi ha confermato la rottura rialzista della settimana precedente. Potremmo, quindi, assistere a nuova accelerazione rialzista verso il III obiettivo di prezzo in area 1,279. Il segnale di forza verrebbe meno nel caso di una chiusura settimanale inferiore a 1,2068.
Il segnale dello Swing Indicator rimane saldamente rialzista.
Time frame mensile
Siamo solo all’inizio del mese, ma fino a quando le quotazioni rimarranno sopra area 1,2007 rimane molto probabile il raggiungimento del I obiettivo di prezzo in area 1,2828. Una chiusura mensile superiore a 1,2828 aprirebbe le porte a una continuazione rialzista verso gli obiettivi indicati in figura.
Il segnale dello Swing Indicator rimane saldamente rialzista.