Dopo una certa età purtroppo aumentano i rischi di contrarre patologie croniche e degenerative. Per queste ragioni, è bene sempre cercare di fare tutto il possibile per prevenirle. Ci sono tanti accorgimenti che si devono prendere: fare esami regolari e seguire una dieta sana ed equilibrata sono alcune delle cose da fare.
Ci sono poi alcune attività che possono dare una mano, almeno secondo recenti ricerche. Oggi proponiamo i risultati di uno studio che dà un’indicazione molto interessante, soprattutto per coloro che hanno più di 70 anni. L’esercizio fisico aiuterebbe il cervello, oltre ad avere degli altri effetti positivi, soprattutto tra coloro che hanno oltre 70 anni. Approfondiamo dunque questo importante tema.
L’attività da fare ad ogni età
Indice dei contenuti
Un recente studio tenuto dall’Inserm Research Center di Caen, in Francia, ha analizzato i dati di 134 persone, con età media 69 anni, i quali non avevano inizialmente problemi di memoria. Lo studio ha raccolto dei dati su questi pazienti, come la stima del grasso corporeo, i livelli di insulina, il colesterolo e la pressione sanguigna. Hanno poi cercato di mettere in relazione l’esercizio fisico con la quantità di materia grigia nel cervello.
L’obiettivo dunque era verificare se l’attività fisica potesse essere correlata ad una maggior massa cerebrale, dunque a minori rischi di contrarre varie forme di demenza.
L’esercizio fisico aiuterebbe il cervello ed avrebbe altri effetti positivi tra gli over 70 secondo gli esperti
I risultati hanno confermato che i partecipanti allo studio che facevano più esercizio fisico presentavano maggiore materia grigia nel cervello. Risultati simili si sono ottenuti anche concentrandosi specificamente sulle aree del cervello che erano a rischio Alzheimer, la più comune forma di demenza.
Sono stati riscontrati altri risultati positivi. Le persone più attive fisicamente presentavano anche un migliore metabolismo del glucosio nel cervello rispetto a coloro che praticavano poco esercizio. Secondo gli studiosi, quando si invecchia si ha generalmente un peggior metabolismo del glucosio, ma questo valeva in misura minore per le persone più attive.
Inoltre si sono osservati buoni risultati anche sotto il profilo cardiovascolare, altro aspetto importante che potrebbe permettere di allungare la vita dei pazienti.
Secondo gli esperti, questi sono risultati interessanti, ma che non dimostrano automaticamente che l’esercizio fisico protegga dalla demenza. Tuttavia la scoperta di questa correlazione è importante ed indica che, forse, l’attività fisica potrebbe permettere di avere un cervello più sano, più a lungo.
Approfondimento