Con l’arrivo del nuovo anno in genere si fanno nuovi propositi. Oppure, si decide di rivedere alcune scelte per migliorare il benessere psicofisico. Per migliorare anche il benessere finanziario personale e della famiglia, sarebbe utilissimo rivedere alcune scelte fatte negli anni precedenti. E risparmiare molti soldi cambiando conto corrente, mutuo o polizza. Vediamo perché.
L’errore che non si deve fare nel 2021 su conti correnti, polizze e mutui
Indice dei contenuti
L’evoluzione tecnologica negli ultimi tempi, ha portato a importanti cambiamenti nell’erogazione dei servizi finanziari. Di conseguenza ha abbassato di molto i costi dei prodotto. Per esempio, si sta affermando sempre di più il pagamento digitale. Inoltre sono sempre più diffuse le banche che operano on line, con costi ridotti rispetto a quelle tradizionali.
Rimanendo nell’ambito dei servizi digitali, si stanno diffondendo a macchia d’olio le compagnia assicurative che offrono i loro servizio tramite il web. Per non parlare del crollo dei tassi, che ha portato sotto l’1% gli interessi annuali dei mutui a tasso fisso.
Sicuramente ognuno di noi ha un conto corrente e una polizza auto. Forse anche un mutuo. Magari è da qualche anno che non si verificano le condizioni commissionali. Questo è il momento di farlo. Non verificare quanto si può risparmiare cambiando prodotto, sarebbe un grave errore.
L’evoluzione tecnologica ha portato a un abbassamento delle commissioni finanziarie
Si può avere un risparmio annuale di diverse centinaia di euro, sostituendo questi 3 prodotti con quelli più convenienti offerti dal mercato. Non verificare se si può spendere meno con altri prodotti, è l’errore che non si deve fare nel 2021 su conti correnti, polizze e mutui.
Oggi cambiare banca, conto corrente, polizza auto, mutuo è semplice. Molto più semplice di quello che si creda. Ci aiutano le piattaforme che confrontano i costi dei prodotti.
In un paio d’ore di analisi si può scoprire quanto si può risparmiare cambiando conto, polizza o facendo la surroga del mutuo. Si verificano i costi on line del prodotto più conveniente e si confrontano con quelli dei nostri prodotti.
Se si risparmia nel cambio, si sostituisce il servizio. In modo molto semplice, grazie alle procedure semplificate per cambiare e passare da una società a un’altra.
Approfondimento
Attenzione ai nuovo costi per il prelievo di contanti dal bancomat da gennaio