Avere una propria casa consente di personalizzarne ogni angolo. Scegliere come arredarla è divertente e permette di dare largo spazio alla fantasia. D’altronde, gli ambienti in cui viviamo dovranno esprimere noi stessi.
Spesso però rischiamo di lasciarci prendere troppo la mano e di strafare, con la conseguenza di ottenere combinazioni di cattivo gusto. Mentre tutti cerchiamo di creare un ambiente accogliente ma elegante.
Particolare attenzione dovremmo porre poi alla camera da letto, perché il suo aspetto dovrà infonderci tranquillità e buonumore dato che ci dormiamo.
Lenzuola e cuscini ma anche questo dettaglio sulla parete dietro al letto farà sembrare la camera una suite stellata
Indice dei contenuti
Un errore diffuso nelle stanze da letto è riempirle oltremodo di tutto ciò che ci piace e che non potrebbe andare altrove in casa. Il risultato è un caos asfissiante e che a lungo andare potrebbe snervarci.
Molto meglio creare un ambiente soft, dove a dominare saranno gli elementi classici della camera da letto, ma in fogge ricercate.
Per ottenere quest’effetto dovremmo puntare un occhio alle riviste di arredo e alle ultime tendenze.
Possiamo azzardare ad esempio con qualche arredo particolare, quale un oggetto da romanzo e film storici, ma avendo sempre senso della misura.
Protagonista della camera dovrà essere l’elemento principale, ossia il letto. Scegliamo con cura dunque lenzuola, cuscini e coperte. I loro colori dovranno abbinarsi alla perfezione e i loro tessuti dovranno essere di buona fattura. Quest’ultimo è un consiglio valido sia dal punto di vista estetico che pratico.
Per trasformare però la nostra camera da anonima stanza senza stile a stanza da albergo stellato, fondamentale sarà la scelta della giusta testata del letto.
Testata del letto
Lenzuola e cuscini, ma anche questo dettaglio sulla parete dietro al letto farà sembrare la camera una suite stellata.
Le ultime tendenze suggeriscono una testata ben lontana da quelle pesanti di legno scuro tanto diffuse una volta e presenti in molte case anche oggi.
La testata, infatti, sarà una protagonista indiscussa della parete del letto ma attraverso linee morbide e sinuose.
In voga, infatti, le testate extra-large in tessuto. Testate che avanzano oltre il bordo del letto e inglobano sotto la propria orbita anche i comodini, che dovranno essere quindi minimal e poco eccentrici.
Un’idea di comfort moderna e lussuosa, che incornicia il letto e punta l’attenzione su di lui.
La testata potrà essere di velluto, ma anche di pelle o di tessuto teddy, quest’ultimo abbinabile anche alla poltrona ora molto in voga.
Queste nuove testate sono riccamente elaborate, tramite forme scultoree ben definite, ma anche con punture e cuciture di gran pregio.
Quindi, un gioco di volumi da valorizzare attraverso la giusta luce e la giusta colorazione della parete. Per il primo punto, ideali due abat-jour laterali sui comodini.
Se scegliamo una testata particolarmente colorata, di tonalità pastello o accese, sarà bene stemperare la parete dietro con nuance sobrie.
Nel caso invece il nostro elemento di spicco fosse di un colore spento, per porlo in primo piano potremo ricoprire la parete posteriore con una bella carta da parati a fantasia. O, ancora, con pannelli finemente lavorati.
Lettura consigliata