Come preparare piatti caldi, gustosi e sostanziosi con i legumi e servire pietanze da veri chef senza troppa fatica? Ecco tutte le raccomandazioni per portare in tavola delle lenticchie favolose, mai scotte, dure o insipide.
Chi apprezza i legumi, amerà sicuramente le lenticchie, da sempre considerate la carne dei poveri perché contengono una buona dose di proteine. Una buona preparazione renderà i legumi davvero appetitosi. Ad esempio, in umido o con la salsiccia. Per lenticchie da veri chef, nonostante la preparazione semplice, bisogna stare attenti a non commettere alcuni errori banali ma piuttosto comuni.
Sono 5 gli errori da non fare per preparare lenticchie da veri chef e buone da leccarsi i baffi
Indice dei contenuti
Per assaporarle al meglio bisogna sapere che:
- serve sciacquarle prima dell’uso. In molti, infatti, si dimenticano che sarebbe opportuno sempre sciacquare sotto l’acqua corrente questo legume (sia esso confezionato o sfuso). Il motivo? Le lenticchie potrebbero contenere tracce di terra, oppure di altre sostanze che ne alterano il sapore.
- Altro errore molto comune è quello di non metterle in ammollo. Se le lenticchie non sono decorticate o in scatola, bisognerebbe lasciarle in acqua per almeno un’ora prima della cottura. Questo passaggio è fondamentale per migliorare la consistenza e la digeribilità dell’alimento.
- Il terzo errore comune è quello di alzare la fiamma per velocizzare la cottura. Questo è un’abitudine, dettata dalla fretta, che rovina il gusto di tutto il piatto. Le lenticchie, così come tutti gli alimenti, hanno bisogno dei loro tempi per ottenere una cottura perfetta.
- Un altro errore che si commette piuttosto spesso è quello di non aggiungere le spezie per non alterare il sapore delle lenticchie. In realtà, saranno proprio le spezie a rendere le ricette davvero speciali. Ovviamente non bisogna eccedere nelle quantità.
- Infine, attenzione a quando mettere il sale. Se da un lato, infatti, le spezie andrebbero aggiunte quasi subito, dall’altro, invece, il sale andrebbe aggiunto solamente alla fine della cottura. Un piccolo accorgimento che aumenterà la bontà del piatto.