Le torte sono quel dolce che non passa mai di moda. Sono così buone e golose che non smetteremmo mai di cucinarne e gustarne. In più, ne esistono di così tante tipologie che sarebbe impossibile sperimentarle tutte.
Trovare una torta semplice da realizzare e allo stesso tempo deliziosa non è difficile. Avevamo già proposto come realizzare una torta alle mele cremosa con un ingrediente segreto. O come stuzzicare il palato con un dolce alla frutta ricco di vitamina C.
La nostra idea di oggi è davvero simile ai dolci appena descritti e sarà la sorpresa più golosa a colazione o per una merenda irrinunciabile.
Infatti, leggera e profumata questa torta morbidissima è una dolce coccola invernale tutta da gustare. Ecco come si prepara.
Ingredienti
Per uno stampo da 24 cm avremo bisogno di:
- 2 uova;
- 250 ml di succo di mandarini;
- 200 gr di zucchero;
- 100 gr di olio di semi di girasole;
- 300 gr di farina 00;
- una bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo a piacere.
Leggera e profumata questa torta morbidissima è una dolce coccola invernale tutta da gustare
Indice dei contenuti
Come si è potuto capire dagli ingredienti, il nostro intento è quello di cucinare una prelibata torta al mandarino. Il procedimento è semplice e intuitivo e per prepararla ci vorranno all’incirca una decina di minuti.
Iniziamo ricavando il succo dei nostri mandarini con uno spremiagrumi. Lasciamolo da parte per un attimo e dedichiamoci all’impasto.
In una ciotola montiamo bene uova e zucchero per qualche minuto. Il composto che ne uscirà dovrà risultare bello spumoso.
Fatto questo versiamo anche un filo di olio e il succo spremuto. Aggiungiamo anche lievito e farina setacciati, lentamente. Continuiamo a mescolare attentamente il tutto con le fruste. Nel caso usiamo quelle elettriche, azioniamole a velocità minima per non rischiare di smontare il composto.
A questo punto accendiamo il forno a 180 gradi e attendiamo che si riscaldi. Nel frattempo, imburriamo una tortiera e vi adagiamo all’interno l’impasto che abbiamo preparato.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata vi sistemiamo la tortiera e la lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Scaduto il tempo, sforniamo e controlliamo col metodo dello stecchino che il dolce sia cotto uniformemente.
Per finire aspettiamo che la torta si raffreddi, quindi completiamo con una spolverata di zucchero a velo e qualche fetta di mandarino in cima. Ed ecco pronta da servire e divorare la nostra deliziosa torta al mandarino, un dolce irresistibile da veri pasticceri.