Spesso e volentieri quando si torna dalle vacanze ci si sente più pesanti e a volte davanti alla prova reale ci si rende conto di avere preso qualche chilo sulla bilancia. Questo fenomeno è del tutto normale dato che quando si è in ferie si mangia spesso fuori. Infatti, per quanto ci si possa trattenere, i cibi sono tendenzialmente sempre molto più elaborati che a casa. Per questo oggi consigliamo cosa mangiare per potersi sgonfiare. Risulta infatti leggera e detox questa zuppa che potrebbe aiutare a riprendersi dopo settimane di abbuffate e di eccessi. Scopriamo insieme come prepararla.
Gli ingredienti necessari per portarla in tavola
Indice dei contenuti
- 800 g di asparagi verdi;
- 2 porri;
- 2 patate di medie dimensioni;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 l di brodo vegetale;
- prezzemolo fresco q.b.;
- basilico fresco q.b.;
- olio EVO q.b.;
- sale fino q.b.;
- pepe nero q.b.
Leggera e detox questa zuppa è perfetta per riprendersi dagli eccessi estivi
Per prima cosa è necessario mettere il brodo sul fuoco e portarlo fino al punto di ebollizione. Nel frattempo, poi, lavare e mondare gli asparagi. Quindi con un buon coltello da cucina rimuovere la parte bianca e dura dei gambi. Tagliare poi i gambi a pezzi di dimensioni uniformi di 4 o 5 centimetri, lasciando intatta la parte superiore. Fare lo stesso con i porri togliendo le foglie e la parte verde finale. Tagliarli poi a rondelle fini e sciacquarli sotto abbondante acqua. Pelare infine le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti di dimensione uniforme.
Prendere poi una pentola dai bordi alti e metterla su fiamma bassa con un giro di olio. Sbucciare uno spicchio di aglio e metterlo a rosolare su entrambi i lati. Aggiungere i porri e fare saltare il tutto per 2 o 3 minuti. Aggiungere le patate e infine gli asparagi. Prima di inserire questi ultimi, però, ricordarsi di tenere da parte almeno due punte per persona per scopi decorativi. Versare tutto il brodo e poi far cuocere per circa un quarto d’ora. Lavare sotto abbondante acqua il prezzemolo e il basilico e aggiungerli alla preparazione. Insaporire con sale e pepe nero. Spegnere il fuoco e frullare il tutto con un mixer ad immersione. Servire con un mestolo decorando ogni piatto di portata con delle punte di asparago e un filo di olio. Questa vellutata si può gustare sia calda che fredda.
Lettura consigliata