Alzi la mano chi non ama i dolci. È davvero difficile trovare qualcuno in grado di resistere di fronte ad un succulento bignè traboccante di crema o più semplicemente al vasetto della Nutella. Tuttavia, sappiamo bene che con i grassi e gli zuccheri non si deve esagerare. A volte però la voglia è proprio tanta. Come fare allora per concedersi un goloso peccato di gola senza mettere a rischio la salute e vanificare gli allenamenti in palestra? Esistono tantissimi trucchetti per realizzare squisite prelibatezze dimezzando le calorie.
Nelle prossime righe ne daremo proprio un esempio pratico perché andremo a vedere come realizzare una deliziosa torta di limone e ricotta senza burro e senza olio e con poche uova.
Leggera come una piuma questa morbidissima torta al limone e ricotta conquista al primo morso e si prepara in 5 minuti.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 120 gr di farina;
- 500 gr di ricotta (meglio se fresca e non confezionata);
- 1 uovo intero;
- 2 albumi;
- 120 gr di succo di limone;
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato;
- 50 gr di miele.
Procedimento
In una ciotola, rompere l’uovo intero ed aggiungere il miele e la scorza di limone. Sbattere con delle fruste (a mano o elettriche) fino ad avere un composto chiaro e spumoso;
aggiungere la ricotta e la farina setacciate ed il succo di limone. Mescolare per bene il composto;
infine, unire i 2 albumi montati a neve ben ferma con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto;
versare in una tortiera rivestita con carta forno, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato d’acqua;
infornare in forno già caldo (180°) per circa 50/55 minuti. Prima di sfornare, fare comunque sempre la prova dello stecchino.
Ed ecco qui, leggera come una piuma questa morbidissima torta al limone e ricotta conquista al primo morso e si prepara in 5 minuti
La torta di limone e ricotta è alta, morbida e profumatissima. Come si è visto, è davvero semplice e veloce da realizzare ma, soprattutto, è costituita da ingredienti sani e leggeri. Il segreto principale sta nella ricotta perché è proprio grazie alla sua tipica consistenza che riusciamo a mantenere e garantire la forma bella alta del dolce senza dover usare troppa farina.
Idee per gustare al meglio la bontà della torta limone e ricotta
Soffice e umida al punto giusto, possiamo gustare la torta di limone e ricotta a colazione o a merenda, così com’è, in tutta la sua semplicità. In alternativa, la possiamo anche farcire con della marmellata d’arance oppure con una golosa crema pasticcera aromatizzata agli agrumi. È semplicemente divina con una tazza di tè caldo o una tisana fruttata.
Approfondimento