Lo smart working sarà legato a filo doppio al coronavirus. Questa parola è entrata nel nostro vocabolario da qualche mese. Prima non ne conoscevamo l’esistenza e soprattutto cosa indicava. Per chi non mastica bene l’inglese e preferisce esprimersi in italiano lo chiama lavoro agile. Una nuova formula lavorativa che in molti dal lockdown stanno praticando da casa. A leggere un sondaggio condotto da Izi in collaborazione con Comin & Partners, gli italiani sono pienamente soddisfatti di questa nuova formula di lavoro. Anzi l’effetto smart working rende disponibili a prendere meno di stipendio. Da questa indagine viene fuori che il 37% degli intervistati sarebbe disponibile a prendere meno soldi in busta paga pur di rimanere a casa e continuare a lavorare.
Quanti italiani sono in smart working
Indice dei contenuti
In questi giorni stanno lavorando da casa quasi 2 milioni e gustano con piacere questa modalità. Il 35% sarebbero disponibili a continuare a lavorare così anche dopo la crisi sanitaria. Più del 50% ritiene che sia una soluzione da praticare in modo parziale: alcuni giorni a casa ed altri in ufficio.
Quali sono i vantaggi
A far leva sulla volontà di lavorare in modo agile svetta il risparmio di tempo per raggiungere il luogo di lavoro. A seguire una maggiore flessibilità di orari, risparmio su trasporti e pranzo.
C’è chi lavora di più
Lavorando da casa c’è chi produce di più rispetto ad andare all’ufficio. Sarà che si sveglia con calma, senza avere l’assillo di firmare il cartellino e riesce meglio a pianificare il lavoro durante l’intera giornata. I più diligenti e con il senso del dovere, infatti lavorano di più da casa e mettono da parte le attività personali.
Ma chi li controlla se lavorano veramente?
In un momento di emergenza lo smart working viene controllato con report settimanali del lavoro che si produce. In futuro si può ipotizzare di disciplinarlo in modo diverso per evitare che qualcuno resti a casa ma non faccia nulla. Purtroppo il personale dipendente scansafatiche è agevolato perché mentre in ufficio è sotto il diretto controllo del superiore da casa non è sottoposto a controlli vis a vis.
I lavoratori che stanno praticando il lavoro agile sono in linea generale soddisfatti tanto che l’effetto smart working rende disponibili a prendere meno di stipendio.