L’effetto incredibile che un bicchiere di vino rosso può avere sui denti

vino

Non finisce mai di stupirci il vino rosso per i suoi incredibili effetti sul nostro organismo. Oggi ne scopriamo uno che ci farà certamente piacere, perché riguarda qualcosa a cui tutti teniamo. Ma vediamo pure l’effetto incredibile che un bicchiere di vino rosso può avere sui denti.

I benefici

Sia il vino bianco che quello rosso apportano i loro benefici al nostro corpo, se naturalmente bevuti con moderazione. Ne abbiamo già parlato in un articolo più dettagliato a cui rimandiamo.

Qui ricordiamo che il vino rosso ha il suo effetto positivo sulla salute, grazie agli antiossidanti che possiede e che ci aiutano a mantenere il corpo in forma, evitando brutte malattie. Inoltre il vino rosso ha anche un effetto antidepressivo, aiuta cioè a tener su il morale.

Un bicchiere di vino rosso ha un effetto incredibile sui denti

Uno studio dell’Università di Pavia e pubblicato sulla rivista Food Chemistry, ha rivelato un effetto inaspettato del vino rosso sui denti. A parlarcene è proprio la dottoressa Gabriella Gazzani che fa parte dell’equipe dei ricercatori di Pavia: “I batteri che si trovano nella bocca possono corrodere lo smalto dei denti attaccandosi alla loro superficie. Il batterio Streptococcus mutants, che si nutre di zuccheri che introduciamo con la nostra dieta, è tra i più nocivi perché provoca la demineralizzazione dello smalto. Il vino rosso, però, impedisce al batterio di intaccare la superficie dello smalto, proteggendo i denti e prevenendo il loro deterioramento”.

Il vino forma una barriera protettiva sui denti, che impedisce la formazione delle carie. In effetti una carie avviene perché sui denti si deposita dello zucchero. Questo è l’alimento preferito dal batterio che produce la carie. Questo per mangiare lo zucchero, si aggrappa ai denti. Ora il vino rosso copre i denti con una sottilissima barriera e i batteri non riescono più ad aggrapparsi.

Non per l’alcool. L’effetto incredibile che un bicchiere di vino rosso può avere sui denti

Qualcuno può pensare che forse è l’azione dell’alcool che uccide i batteri. Ma anche togliendo l’alcool dal vino rosso, il risultato sarebbe identico. Infatti la stessa proprietà di fermare i batteri si ritrova nella buccia e nei semi dell’uva.

In questi è contenuta la proantocianidine un antiossidante più potente della vitamina C. È proprio questo che riesce a bloccare i pericolosi batteri e che è contenuto anche nel vino rosso. Ecco ora sapremo che bere un po’ di vino rosso farà bene, anche ad avere i denti meno attaccabili dalle carie.

Consigliati per te