Le tecniche per fotografare la luna e le stelle per degli effetti artistici

luna

La luna e le stelle hanno sempre attirato gli appassionati di fotografia. Soprattutto coloro che fanno  fotografia di paesaggio, amano integrare in qualche scatto notturno, il candido bagliore lunare.

Fotografare col telescopio

Gli astrofili poi lo hanno in programma utilizzando il telescopio, non essendo tanto interessati alla bellezza dell’immagine. Lo fanno per poter cogliere qualche punto dell’universo che interessa.

Fotografano il cielo calibrando prima il loro telescopio, per poi utilizzarlo come obiettivo, montato sulla macchina. Alcuni telescopi hanno anche le funzione di seguire il movimento delle stelle. Poiché le foto possono durare anche diversi minuti, questo meccanismo permette di seguire il loro movimento. In questo modo non si creeranno le strisce dovute allo spostamento delle stelle rispetto alla volta celeste.

La foto della volta celeste

Si può anche fotografare il cielo, con l’effetto delle stelle che si muovono a circolo attorno a un punto. Per ottenere questa foto, abbiamo bisogno di un obiettivo grandangolare e un treppiede. Inquadriamo il cielo, con in basso la porzione di paesaggio, che ancora l’immagine. Poi chiudiamo il diaframma e impostiamo i tempi sulla posa B. Cominceremo la foto quando le luci sono quasi scomparse e si chiude l’otturatore secondo l’effetto ricercato.

Le tecniche per fotografare la luna e le stelle per degli effetti artistici

Anche per fotografare la luna ci vuole un buon cavalletto. Se volessimo delle foto in cui si evidenziassero bene i suoi crateri, allora sceglieremmo un obiettivo tele. Per foto rilevanti, possiamo utilizzare degli obiettivi a specchio da 500 mm. Sono compatti e ideali per questo tipo di foto. In alcuni momenti dell’anno, in genere a luglio, appare la Luna del Cervo. È il momento in cui si ha la Luna piena più grande dell’anno.

Tuttavia le tecniche di postproduzione moderne permettono anche l’utilizzo di focali minori. Anche un 200 mm, se non un 100 mm, possono andare bene. Quando si fotografa la luce lunare, soprattutto se in Luna piena, adottiamo un disframma chiuso. Ci permette di aiutare la messa a fuoco. In genere si tratta di posizionare il fuoco sul valore infinito. Tuttavia per chi utilizza focali molto lunghe, possiamo anche provvedere ad una messa a fuoco manuale. L’ingrandimento dell’immagine ce lo permetterebbe. Con un diaframma chiuso ed una buona messa a fuoco, possiamo ottenere delle immagini della luna ben nitide.

Fotografie artistiche

Se si cercasse un risultato con una vena artistica, allora non ci resta che comporre l’immagine. Le tecniche per fotografare la luna e le stelle necessitano dell’aiuto della postproduzione. Si tratta cioè di elaborare l’immagine al computer, in genere mettendo insieme due immagini.

Oggi ci sono diversi programmi che permettono di realizzare questi fotomontaggi, a partire da Photoshop. L’immagine della luna, in genere molto grande, si può inserire in un’altra immagina scelta appositamente. Può essere, ad esempio, un’immagine a silhouette nella luna. Oppure mettere in primo piano un bel paesaggio e la luna che lo sovrasta con la sua eccezionale dimensione. La fantasia in postproduzione non manca.

Lettura consigliata

5 trucchi per fare foto perfette e splendide con lo smartphone

Consigliati per te