Le scelte alimentari che potrebbero aiutare a proteggere l’ambiente

ambiente

L’emergenza legata all’ambiente è sempre presente e l’allarme peggiora di anno in anno. L’ambiente in cui viviamo è a rischio da molto tempo ormai, ma ognuno di noi, nella sua quotidianità, può fare delle scelte ecologiche. Queste scelte, unite a quelle degli altri, potrebbero davvero fare la differenza.

Si può pensare a un modo diverso di fare la spesa, ad esempio. Oppure, scegliere di mangiare diversamente ma in modo sano senza dover rinunciare al gusto e alla giusta nutrizione. Sembra un concetto sempre troppo lontano da noi. Invece, con le scelte che facciamo quotidianamente, soprattutto sull’alimentazione, possiamo contribuire non solo alla nostra salute ma a quella dell’ambiente che ci circonda.

Cerchiamo di capire le scelte alimentari che potrebbero aiutare a proteggere l’ambiente in questa società in cui si spreca un po’ troppo. L’attenzione deve essere rivolta principalmente al cibo consumato, ma anche ad alcune abitudini da correggere.

Le scelte alimentari che potrebbero aiutare a proteggere l’ambiente

Fare scelte sagge nell’alimentazione vuol dire pensare al bene del suolo, dell’acqua, contro l’inquinamento, pensare anche ad un modo per combattere la deforestazione. A questo proposito ci sarebbero una serie di accorgimenti da mettere in atto quotidianamente. Il primo è senza dubbio quello di ridurre il consumo di alimenti industriali trasformati.

La seconda cosa che potrebbe contribuire al bene del Pianeta è ridurre il consumo di carne. La carne, per essere prodotta, richiede un grandissimo quantitativo di bestiame, di spazio, di acqua, di energia. Se tutti riducessero il consumo di carne, di latte e di latticini, ci potrebbe essere una significativa riduzione nella produzione di carbonio e, di conseguenza, dell’effetto serra.

Cosa fare tutti i giorni

Nella quotidianità questo rispetto per l’ambiente e questo tentativo di diminuire i danni si traducono in azioni molto semplici. Innanzitutto, quando si fa la spesa è meglio guardare sempre le etichette dei prodotti al supermercato. Meglio sapere da cosa sono composti e da dove vengono. Inoltre, una volta a casa, sarebbe una buona idea organizzarsi nel miglior modo possibile con cibo e bevande.

Questo comporta un piano contro gli sprechi, ovvero sapere quali prodotti consumare per primi e quali hanno scadenza un po’ più lontana nel tempo. Inoltre, è necessario imparare a conservare il cibo nel modo giusto, soprattutto in frigorifero. In questo modo non ci saranno più sprechi oppure alimenti andati a male da buttare.

Secondo la Fondazione Veronesi un ulteriore passo che si può fare per proteggere l’ambiente potrebbe essere anche quello di scegliere menu vegetariani. A parità di calorie, un menu vegetariano ha la metà dell’impatto idrico, ecologico e nella produzione di carbonio rispetto ad un menu di carne.

Lettura consigliata 

Auto, benzina, distributori, ecco come risparmiare in vacanza 

Consigliati per te