Le resistenze frenano Tenaris ma la strada dovrebbe essere al rialzo

Tenaris

Come anticipato in un precedente report (le azioni Tenaris potrebbero essere sul punto di partire al rialzo), le quotazioni sono partite al rialzo. Tuttavia, le resistenze frenano Tenaris ma la strada dovrebbe essere al rialzo. Il titolo, quindi, può confermare quanto fatto negli ultimi cinque anni nel corso dei quali ha sempre fatto meglio sia del settore di riferimento che del mercato italiano.

Le resistenze frenano Tenaris ma la strada dovrebbe essere al rialzo

Il titolo Tenaris (MIL:TEN) ha chiuso la seduta del 2 agosto in rialzo dello 0,23% rispetto alla seduta precedente a quota 13,27 euro.

Time frame giornaliero: le indicazioni dell’analisi grafica

L’impostazione di breve termine è rialzista, ma sta trovando un forte ostacolo in area 13,885 euro (I obiettivo di prezzo).  Il superamento di questo livello potrebbe aprire le porte a un nuovo allungo rialzista il cui obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in area 15,92 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 17,955 euro (III obiettivo di prezzo).

Un’indicazione al ribasso, invece, potrebbe arrivare da una chiusura giornaliera 13,108 euro. A seguito, poi, della conferma della rottura del supporto in area 12,627 euro, le quotazioni di Tenaris potrebbero nuovamente dirigersi verso area 11 euro.

tenaris

La valutazione del titolo Tenaris

Qualunque sia l’indicatore utilizzato per il metodo dei multipli di mercato, le azioni Tenaris sono sempre sottovalutate se si considera il mercato italiano.

Ad esempio, la società gode di interessanti multipli degli utili. Con un rapporto prezzo/utili di 10,7x, da confrontare con quello medio di 11,3x del settore di riferimento, la società è tra le più economiche sul mercato italiano. A livello europeo, invece, il titolo è leggermente sopravvalutato visto che in questo caso la media è a 9,2x.

Anche per il futuro le attese sono buone. Se, infatti, si considera il Fair PE, riportato su alcune riviste specializzate come un indicatore che tiene conto delle prospettive di crescita del titolo, del settore e dei rischi correlati, si scopre che il titolo è sottovalutato di oltre il 50%.

Per il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, invece, la sottovalutazione è al 20% circa.

Un altro indicatore che predica prudenza sul titolo Tenaris è il rapporto tra prezzo e fatturato. Questo indicatore, infatti, è superiore a 2, esprimendo una forte sopravvalutazione, confermata anche dal rapporto EV/EBITDA.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, le raccomandazioni degli analisti hanno un consenso medio accumulare e un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 20% circa.

Lettura consigliata

Non è il momento di vendere sui mercati azionari

Consigliati per te