Il mese di aprile potrebbe lasciare definitivamente alle spalle il ribasso che ha caratterizzato marzo. Attendiamo una prova di forza a cavallo del setup annuale del 6/7 aprile, e questo movimento dovrebbe continuare almeno fino alla fine di aprile. Questo è un mese che statisticamente in questo particolare anno, dovrebbe essere molto positivo, aprire sui minimi e chiudere sui massimi. Nel breve cosa attendere? Le resistenze che fermano i mercati potrebbero essere spazzate con un’accelerazione dei prezzi.
Ipercomprato e ipervenduto
Indice dei contenuti
Nel brevissimo, gli oscillatori tradizionali dell’analisi tecnica classica segnalano un certo ipercomprato. Ipercomprato e ipervenduto sono degli estremi, degli eccessi, ma questo non significa che al loro presentarsi i mercati fanno repentinamente dietrofront. A parer nostro, essi evidenziano solo una condizione di forza, e deve essere chiaro che non sono e nè devono essere ravvisati come strumento di trading, o indicatore di tendenza. Un movimento può continuare per molto tempo, nonostante in corso ci sia un eccesso di forza in un senso o nell’altro.
Procediamo per gradi
Alle ore 16:13 della giornata di contrattazione del 4 aprile abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.834
Eurostoxx Future
4.282
Ftse Mib Future
26.725
S&P500
4.130,07.
Nonostante il segno verde, i prezzi continuano a non mostrare forza al rialzo, anzi sembrano lateralizzare. Attendiamo fra il 6 e il 7 aprile un’accelerazione al rialzo.
Le resistenze che fermano i mercati potrebbero essere spazzate con un’accelerazione dei prezzi
I livelli da monitorare per far continuare il rialzo nei prossimi giorni sono sempre gli stessi
Dax Future
15.233
Eurostoxx Future
4.095
Ftse Mib Future
25.695
S&P500
3.909.
Solo chiusure giornaliere ai livelli appena indicati metterebbero in discussione la nostra view rialzista, facendo iniziare vendite che a quel punto potrebbero portarsi per tutto il mese di aprile, e non solo.
Segnaliamo a Piazza Affari le azioni Italagas che ci sembrano interessanti:obiettivo primo a 5,75 e poi 5,86. Punto di inversione ribassista a 5,58.
Lettura consigliata
Per andare in pensione basterà versare 536 euro al mese in 4 rate trimestrali: ecco chi può farlo