Una cosa è certa. Con i nostri amici pelosi non ci si annoia mai. Ogni giorno fanno qualche marachella perché è nella loro indole. Soprattutto i cuccioli. È normale che questi in particolare siano più inclini a esplorare, a essere più vivaci e a curiosare, anche a discapito dei nostri mobili e dei nostri accessori.
Quante volte è successo di trovare scarpe morsicate, sedie mangiucchiate e graffi? Questo capita perché i cuccioli sono mossi dalla curiosità, ma è doveroso precisare che lo fanno anche per irrobustire i denti.
Va bene un piccolo rimprovero, senza la necessità di ricorrere alle maniere forti. Infatti, i cani sono capaci di apprendere, tanto che vi sono razze considerate come le più intelligenti, senza bisogno di un lungo addestramento.
Ciò nonostante, alcuni possono avere un istinto frenetico di esplorare e di marcare il territorio circostante. Per questo motivo, possono avere l’indole di scavare fino ad allontanarsi da casa. Vediamo, dunque, le razze di cani che tendono a scappare, se non addestrati bene e, soprattutto, se non curati.
Pronti per la fuga
Indice dei contenuti
Alcuni cani soffrono la solitudine. Questo significa che uno dei motivi per cui scappano potrebbe essere la ricerca di affetto o di cibo. Anche la ricerca del padrone. Un altro motivo, come anticipato, potrebbe essere la voglia di evadere per ricercare qualcosa di inesplorato. Un altro ancora, l’istinto di proteggere la propria casa, per cui se qualche ladro tenta di entrare o se percepisce la probabile pericolosità di qualche individuo, il cane potrebbe scavalcare per inseguirlo.
Occhio a queste
Le razze più propense alla fuga, per i motivi citati precedentemente, sarebbero il Bracco, il Setter e lo Shiba Inu. In ogni caso, non pensiamo che questi scappino per mancanza d’affetto verso il padrone. Come la parabola del figliol prodigo, ritornano.
Ecco le razze di cani che tendono a scappare e come fare per evitarlo
C’è una punizione per evitare che scappino? Ebbene, le maniere forti non servono a nulla. Ci vuole solo addestramento e affetto. Potrebbero essere utili dei dissuasori antifuga per cani, acquistabili anche su internet.
Lettura consigliata