Le proprietà nutrizionali dei finocchi e come potremmo farli gratinati

finocchio

Mangiare in maniera corretta, come ben sappiamo, è uno dei cardini principali di buon stile di vita. Per raggiungere questo obiettivo, bisognerebbe portare a tavola alcuni cibi essenziali, specialmente frutta, verdura ed ortaggi. In quest’ultimo gruppo di alimenti, spicca sicuramente il finocchio, di cui oggi analizzeremo il mercato e le proprietà nutrizionali.

L’Italia è il Paese leader nel Mondo

Il finocchio, un ortaggio appartenente alla famiglia delle Apiacee che possiamo trovare in vendita praticamente per tutto l’anno. L’Italia, da sola, rappresenta circa l‘80% della produzione mondiale, con circa 17.000 ettari investiti ed una produzione di centinaia di migliaia di tonnellate ogni anno. Il dato incredibile, però, è che soltanto l’11% della produzione viene destinata all’esportazione (principalmente verso Francia e Svizzera). Mentre tutto il resto serve a soddisfare unicamente il mercato interno. Le 5 regioni italiane più prolifiche sono la Puglia (da dove deriva circa il 30% della produzione totale), la Campania, il Lazio, la Sicilia e le Marche.

Le proprietà nutrizionali dei finocchi e come potremmo farli gratinati

Dal punto di vista nutrizionale, i finocchi godono di proprietà estremamente importanti. Infatti, oltre ad essere costituiti per il 90% di acqua, essi apportano soltanto 31 calorie (riferiti a 100 g di prodotto) suddivise in:

  • 56% proteine;
  • 43% carboidrati;
  • 1% lipidi.

I maggiori benefici per la salute, però, deriverebbero soprattutto dall’apporto di vitamine e sali minerali. Tra questi elementi, spiccano:

  • le vitamine del gruppo B, che promuoverebbero un buon metabolismo;
  • le vitamine A e C che, insieme al selenio, aiuterebbero a potenziare le difese antiossidanti dell’organismo;
  • il potassio, importantissimo per la salute cardiovascolare;
  • il ferro, fondamentale per la produzione dei globuli rossi
  • il fosforo, il magnesio ed il calcio, essenziali per la salute delle ossa.

Infine, all’interno dei finocchi si trovano anche numerosi oli essenziali, responsabili del sapore simile a quello dell’anice. Fra gli oli essenziali più importanti troviamo l’anetolo, al quale vengono solitamente associate proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Una ricetta davvero semplice e veloce

Dopo aver visto le proprietà nutrizionali dei finocchi, vediamo come farli gratinati in padella seguendo una ricetta velocissima. Per farli, ci basterà avere a disposizione:

  • crusca d’avena;
  • timo fresco;
  • olio EVO;
  • sale e pepe.

Una volta tagliati i finocchi a fette, inseriamoli in una padella antiaderente disponendoli a raggiera. Versiamo mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e cuociamoli per una decina di minuti coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo, in una ciotola mescoliamo 2 cucchiai di crusca d’avena, il timo fresco, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero.

A questo punto, versiamo sui finocchi il mix appena creato, un quarto di bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Una volta terminata la cottura, siamo finalmente pronti per servirli.

Lettura consigliata

Attenzione perché chi mangia poca frutta e verdura potrebbe sviluppare questo tumore dopo i 60 anni

Consigliati per te