Le proprietà della marmellata di lamponi e quanta mangiarne al dì

marmellata lamponi

Pensare alla dieta può condurre erroneamente a credere di dover sottostare a un piano alimentare privativo. Ogni dubbio in merito potrebbe essere spazzato via grazie alla consulenza di un nutrizionista specializzato. Solo un esperto, infatti, sarebbe in grado di chiarire determinate questioni relative ai possibili alimenti da introdurre tra i pasti principali di una dieta. Un dubbio comune potrebbe essere, ad esempio, riservato al cosa mangiare a colazione. In questo periodo, ad esempio, sulla tavola potrebbe fare la sua comparsa una gustosa marmellata. Preparata con invitanti frutti rossi di stagione come i lamponi.

Alcuni dubbi

Per quanto riguarda il dubbio se consumare o meno la marmellata, Humanitas lo risolverebbe. Citando l’alimento all’interno di una lista di cibi indispensabili per una colazione sana. Poiché ricco di nutrienti come vitamine, fibre e minerali. Dobbiamo poi aggiungere che, nel caso specifico dei lamponi, questi avrebbero interessanti proprietà. Come favorire l’incremento del metabolismo delle cellule adipose. Per cui potrebbero rivelarsi particolarmente utili da consumare per quanto riguarda i casi di obesità. E, certamente, sarebbero interessanti anche da inserire a dieta.

Una marmellata di lamponi potrebbe quindi risultare interessante quando inserita all’interno di una dieta sana e bilanciata. Certo, però, per beneficiare di vantaggi e proprietà, si dovrebbe scegliere il prodotto più idoneo da portare in tavola. Oltre che capirne bene anche le dosi di consumo.

Le proprietà della marmellata di lamponi e quanta mangiarne al dì

Innanzitutto la marmellata ai lamponi adatta non sarebbe, nella maggior parte dei casi, quella industriale. Questa, infatti, potrebbe essere preparata con conservanti, coloranti e zuccheri addizionati. Sostanze insomma che, inevitabilmente, andrebbero a interferire con la naturalità dell’alimento. E con il contenuto nutrizionale e l’apporto calorico. Il prodotto più valido potrebbe invece essere la composta di lamponi. Questa potrebbe essere comprensiva di una percentuale più elevata di frutta e a basso tenore di zuccheri.

Una composta di lamponi naturale potrebbe avere interessanti proprietà per l’organismo. Oltre a quelle già citate per l’aumento del metabolismo dei grassi, potrebbero esserci quelle diuretiche, depurative e cicatrizzanti. Mangiare una composta di lamponi potrebbe favorire la digestione e fornire un prezioso apporto di sostanze antiossidanti. Le proprietà della marmellata di lamponi maggiormente utile sarebbero dunque queste.

Ma quanta mangiarne al giorno? Il consiglio sarebbe sempre quello della moderazione e di non più di due cucchiaini al giorno. Certamente, però, indicazioni maggiormente precise in merito potrebbero essere fornite da uno specialista della nutrizione. E anche sulla base del singolo piano alimentare seguito e delle esigenze nutritive personali.

Lettura consigliata

3 consigli utili che potrebbero non farci rinunciare alla marmellata a colazione anche se siamo a dieta per perdere peso

Consigliati per te