In natura esistono numerosi frutti che fanno bene alla nostra salute. Questo perché la maggior parte è ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti. Tutti questi elementi sono essenziali per noi e per proteggere il nostro organismo da malattie. Tra questi frutti ci concentreremo su uno in particolare, molto buono e utilizzato anche per i dolci: il ribes.
Valori nutrizionali
Indice dei contenuti
È un alimento che presenta poche calorie, per questo motivo lo si utilizza e consiglia all’interno di diete ipocaloriche. Difatti presenta su 100 g solo 28 kcal e i seguenti valori:
- 77 g di acqua;
- 0,9 g di proteine;
- 6 g di zuccheri;
- 3,6 g di fibra.
È davvero ricco di tantissime vitamine, in particolar modo la vitamina C, vitamina A, riboflavina e numerosi minerali. Tra questi ultimi possiamo nominare calcio, potassio, fosforo, sodio e ferro.
Le proprietà che avrebbe il ribes rosso più consigli ed errori da non fare
Si è studiato proprio come il consumo di ribes sia correlato ad alcuni benefici sulla salute. Tutti i minerali e le vitamine che abbiamo elencato nei valori nutrizionali, infatti, ricoprono un ruolo essenziale per diverse funzioni che avvengono nel nostro corpo. Basti pensare al calcio, che fortifica le ossa, o la vitamina C, che rafforza il sistema immunitario. Questo frutto si considera anche un antiossidante naturale.
Ribes e cistite
La cistite è un disturbo molto frequente nelle donne. Si caratterizza con alcuni sintomi, che possono andare peggiorando. Tra i principali abbiamo dolore nel basso addome, bruciore durante la minzione e, nei casi più gravi, anche perdite di sangue. In questi casi l’alimentazione potrebbe esserci d’aiuto, come nel caso del ribes. Infatti, sono diversi gli integratori alimentari che medici e farmacisti consigliano a base di questo frutto.
La tintura del ribes è un potente antinfiammatorio, come abbiamo detto aumenta le difese immunitarie e va a stimolare la diuresi. Dunque, permetterebbe di eliminare tutti i batteri che colonizzano l’apparato urinario, diminuendo i sintomi della cistite. Si potrebbero quindi bere tante tisane oppure, sotto consiglio medico, anche integratori. Tutte queste sarebbero le proprietà che avrebbe il ribes rosso, ma vediamo anche per cosa lo si può usare.
Utilizzi
Possiamo utilizzarlo all’interno di macedonie di frutta. Ha un sapore dolce e caratteristico che si differenzierà tra tutti gli altri frutti. Inoltre è ottimo anche per la preparazione di marmellate, frullati, sciroppi.
Come congelarlo
Se ne acquistiamo tanto e vogliamo congelarlo, a questo punto andremo ad eseguire alcuni passaggi. Non perderà le sue proprietà benefiche se lo si congela bene, per questo è essenziale sapere come fare per non sbagliare. Prendiamo una teglia, oppure anche un piatto va bene. Disponiamovi le bacche di ribes e mettiamo nel congelatore. Aspettiamo che si congelino, dovrà passare qualche ora.
Trascorso il tempo necessario, le riversiamo all’interno di un contenitore. Va bene anche se le mettiamo all’interno delle bustine per alimenti e chiudiamo con un nodo. A questo punto, andremo a rimetterle nel congelatore. Quando ci serviranno, magari, le andremo a scongelare qualche ora prima, in modo da avere il frutto già pronto e morbido da mangiare.