Il nostro scenario annuale per i mercati americani era il seguente: rialzo fino al 6 marzo, successiva discesa fino al setup del 6/7 aprile, e poi nuovo forte rialzo fino al 4 agosto. Il mese di marzo dovrebbe aver archiviato il minimo annuale, ma anche quello decennale. Dopo il ribasso del mese di marzo, non vediamo al momento gli estremi grafici e macroeconomici per vedere i prezzi ritornare oltre il 2/3% sui loro passi. Ritracciamenti fisiologici del 2/3% fino ad agosto, ma il trend dovrebbe presentarsi saldamente al rialzo. Quindi, le probabilità sono che a Wall Street il rialzo continui anche nel breve termine.
Ciclicità a favore nell’anno 2023
Indice dei contenuti
Il 2023 dovrebbe essere un anno con un rendimento dei mercati americani fra il 20 e il 25%. Anzi, il rialzo dovrebbe continuare fino al 2027, sempre segnando alti e bassi fisiologici. Non si ravvisano probabilità elevate nei prossimi 4 anni, per ribassi duraturi oltre il 12/15% confinati al massimo in 1/3 mesi. Se la nostra view si rivelerà corretta, siamo all’inzio di un bull market strepitoso, dove inflazione, tassi e crescita economica saranno ben bilanciate e “butteranno benzina sul fioco dei prezzi”.
Torniamo al breve termine.
La giornata di contrattazione di giovedì si è chiusa con segno negativo e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.786,62
Nasdaq C.
12.059,56
S&P500
4.129,79.
Nonostante il ritracciamento degli ultimi 2/3 giorni, e nonostante i prezzi siano stati fermati da resistenze, i nostri oscillatori segnalano divergenze positive: fra oggi e lunedì la probabilità è che i prezzi riprenderanno con forza la strada del rialzo.
Le probabilità sono che a Wall Street il rialzo continui
Quali sono i livelli di supporto che faranno mantenere intatta la nostra view?
Per il momento la tenuta in chiusura di seduta giornaliera di:
Dow Jones
33.244
Nasdaq C.
11.897
S&P 500
4.068.
Pericolosa una discesa sotto i livelli indicati in quando farebbe partire un ritracciamento del 3/5% sotto quei prezzi.
La probabilità che si scenda sotto quei prezzi al momento è del 30%.
Lettura consigliata
Tutti pazzi per la dieta di Virginia Raffaele: pazzesco sapere quello che mangia per colazione