Le possibili conseguenze del mancato break rialzista di RAI Way

RAI WAY

Dopo il fallito tentativo di aggiornare i massimi storici, il titolo RAI Way ha iniziato una discesa che stenta a fermarsi. In particolare, nel corso dell’ultima seduta di Borsa aperta le quotazioni hanno cercato di partire al rialzo, ma hanno fallito. Andiamo, quindi, a vedere le possibili conseguenze del mancato break rialzista di RAI Way. Le prossime sedute, infatti, saranno particolarmente importanti per capire da che parte si muoverà il titolo.

Le possibili conseguenze del mancato break rialzista di RAI Way

Il titolo azionario RAI Way (MIL:RWAY) ha chiuso la seduta del 29 luglio a 4,86 euro, in ribasso dello 0,86% rispetto alla seduta precedente.

Le indicazioni dell’analisi grafica sul time frame giornaliero

La tendenza in corso è ribassista, ma da alcune sedute il titolo si sta muovendo in una fase laterale compresa tra il supporto in area 4,841 euro e la resistenza in area 4,951 euro.

A questo punto solo la rottura di uno dei due livelli indicati potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

Al ribasso la rottura di area 4,841 euro potrebbe spingere il titolo verso l’obiettivo successivo in area 4,552 euro. La massima estensione ribassista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 4,26 euro.

Al rialzo, invece, potrebbe essere probabile un ritorno in area 5,5 euro.

rai way

La valutazione del titolo RAI Way

Dal punto di vista della valutazione dei multipli di mercato le conclusioni che si raggiungono dipendano dalla metrica utilizzata. La società, infatti, presenta multipli degli utili pari a 18,8x da confrontare con la media del settore di riferimento pari a 28,7x. Se, invece, si passa al Price to Book ratio e al rapporto tra prezzo e fatturazione (PS), allora il titolo risulta essere sottovalutato rispetto alla media del settore di riferimento. Tuttavia, va notato che, in assoluto, il PS è elevato in assoluto. Allo stato attuale, infatti, è pari a 5,5.

Secondo il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, le quotazioni di RAI Way sono sottovalutate del 35% circa.

Tra gli aspetti positivi ricordiamo il rapporto EBITDA/fatturato dell’azienda che è relativamente importante e genera margini elevati al netto di svalutazioni, ammortamenti e tasse.

Per quel che riguarda il bilancio, invece, l’indice di liquidità è pari a 1,04, niente di particolarmente interessante. Tuttavia, il rapporto tra debito e capitalizzazione è inferiore al 60%.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, il giudizio complessivo degli analisti è quello di un consenso medio accumulare e un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione del 25% circa.

Per il resto se da un lato il titolo non presenta criticità, dall’altro non presenta particolari aspetti di eccellenza che possano incentivare un investimento. Fa eccezione il dividendo distribuito da RAI Way. Il suo rendimento, infatti, è stato in costante crescita negli ultimi anni e allo stato attuale si aggira intorno al 4,5%.

Approfondimento

Settimana prossima il Ftse Mib Future può lasciarsi il ribasso alle spalle

Consigliati per te