Spesso si pensa che l’inverno sia un periodo morto per quanto riguarda le fioriture e che bisogna attendere la magica primavera per circondarsi di profumi e colori magici.
In realtà, i tre mesi più freddi, gennaio, febbraio e marzo, possono regalarci delle gioie dal punto di vista della botanica.
In pole position, con i suoi fiorellini rossi, magenta e bianchi, troviamo il ciclamino, una pianta semplice da coltivare e molto resistente.
Tuttavia, proprio durante questo primo mese dell’anno nuovo sbocciano tantissime altre piante utilissime per un’esplosione di fiori incantevoli da far invidia al vicinato.
Alcune le andremo a conoscere proprio in questo articolo per iniziare il 2022 con un angolo green unico.
Le piante che fioriscono a gennaio oltre ai ciclamini, per riempire balconi e giardini di fiori coloratissimi vivendo una primavera in anticipo
Indice dei contenuti
La prima pianta di cui parliamo è il Bucaneve, un nome significativo per una perenne in grado di sbucare fuori anche dai manti innevati.
Il suo sviluppo è spontaneo perché cresce in natura praticamente ovunque ci sia ombra. Nonostante ciò, possiamo coltivarla anche in vaso e ci inonderà, proprio da gennaio, di tanti fiorellini a campana dai petali bianchi.
Per coltivarla al meglio dovremmo ricordarci di:
- metterla in una posizione riparata dai raggi del sole e in un luogo fresco;
- non innaffiarla spesso durante l’inverno ma con regolarità dalla primavera senza creare ristagni.
Continuiamo con una sempreverde chiamata Erica, dalla forma armonica e compatta che alterna foglie aghiformi a fiori rosa piccolissimi.
Si tratta di una pianta molto resistente, che rifiuta la luce diretta e cresce rigogliosa in ambienti molto ventilati e umidi.
Per coltivarla dovremmo:
- scegliere un terreno drenante con ghiaia o sabbia;
- innaffiarla regolarmente ma senza eccedere.
La nostra raccolta di piante che fioriscono a gennaio prosegue con la Lonicera fragrantissima o Caprifoglio invernale.
Questo arbusto, quando fuori tutto dorme, si riempie di tantissimi fiori che non spiccano per bellezza ma per profumo. Questo è intenso tanto che si sente a distanza, fresco e con dolci note fruttate.
Per quanto riguarda la coltivazione dovremmo:
- scegliere un terreno argilloso;
- posizionarla in un luogo soleggiato o a mezz’ombra;
- non eccedere con l’innaffiatura.
Due scelte classiche
Oltre al tradizionale ciclamino potremmo optare per:
- l’Elleboro, che sarebbe da esporre a mezz’ombra o ombra, da innaffiare sporadicamente in inverno e da piantare in terriccio morbido e poco acido;
- la Pansè, che sarebbe da posizionare in pieno sole in inverno, da innaffiare una volta a settimana e piantare in terriccio morbido e ben fertilizzato.
Un rampicante che non passa inosservato
Infine, se volessimo coprire un muro per renderlo più estetico, la nostra scelta potrebbe ricadere sul Gelsomino d’inverno con una ricchissima fioritura gialla da gennaio ad aprile.
Si tratta di una pianta rampicante decisamente rustica e che non avrebbe bisogno di alcuna attenzione particolare.
Infatti, si adatterebbe a qualsiasi clima, potrebbe essere posizionato ovunque, tra sole e piena ombra, e avrebbe una crescita rapidissima.
Quindi, ecco le piante che fioriscono a gennaio oltre ai ciclamini, per riempire balconi e giardini di fiori coloratissimi vivendo una primavera in anticipo.
Approfondimento