I vestiti che indossiamo vorremmo che fossero sempre puliti e profumati. Di solito ci affidiamo alla lavatrice per questo scopo, ma non sempre escono dal cestello lindi come ci piacerebbe. In agguato ci sono sempre minacce come la muffa, che attacca indumenti e tessuti di ogni genere.
Allo stesso modo, si deve spesso fare i conti con le macchie di sudore. Avere la maglia che puzza di ascelle non è mai una bella sensazione e in estate il problema si intensifica. Per questo dovremmo sapere come intervenire.
Per fortuna, le nonne confermano che togliere le macchie di sudore non è impresa impossibile. Basterà affidarsi a qualche rimedio naturale che in poco tempo dovrebbe regalarci capi freschi e puliti.
Le buone regole di prevenzione
Indice dei contenuti
Gli aloni di sudore che si fissano sui tessuti sono un problema che non se ne andrà via da solo. Anche se di norma la colpa è da imputare al caldo umido e afoso, vi sono degli errori che potrebbero favorirne la comparsa.
Il primo riguarda l’utilizzo di alcuni prodotti per l’igiene. Se usiamo un deodorante, accertiamoci che non contenga alluminio. Questo, infatti, potrebbe macchiare facilmente gli indumenti qualora entrasse in contatto col sudore.
Una buona abitudine, poi, sarebbe quella di agire all’istante sui capi macchiati e puzzolenti. Mettiamo subito in ammollo l’indumento in una bacinella con acqua fredda. Così facendo eviteremo che le macchie si secchino e sarà più facile levarle.
Una volta terminato il lavaggio, se la puzza rimane evitiamo di usare l’asciugatrice, che potrebbe fissare gli odori. Stendiamo invece i panni all’aperto, ma solamente dopo avere la certezza di aver eliminato ogni macchia.
Le nonne confermano che togliere le macchie e la puzza di sudore dai vestiti è semplicissimo con questi 3 rimedi collaudati
Per disfarci dello sgradevole aroma di sudore di cui si impregnano i vestiti, potremmo procedere in tre modi diversi. I capi di lana andrebbero messi in ammollo per 10 minuti in una soluzione di acqua fredda e un cucchiaio di sale grosso. Passato il tempo si sciacquano e si lavano a mano o delicatamente in lavatrice.
La seta andrebbe inizialmente immersa per una decina di minuti in sola acqua. Poi, per lo stesso tempo, in un catino con acqua fredda e aceto in parti uguali. Terminiamo col solito risciacquo e lavaggio.
Infine, pile e indumenti sintetici si trattano con un mix di acqua e bicarbonato. A ogni 3 tazze della prima si aggiunge un cucchiaio del secondo. Per finire sciacquiamo bene tutto e procediamo col lavaggio tradizionale.
Lettura consigliata