Quando la fame ci attanaglia, la prima cosa che ci viene in mente sono primi o secondi piatti veloci da preparare. La nostra cucina è famosa soprattutto per il buon cibo, quello arricchito con condimenti saporiti e succulenti. Se, però, allargassimo i nostri orizzonti, scopriremmo cibi buoni, meno noti ma davvero molto salutari.
Uno di questi è proprio il farro, un cereale che, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo moltissimo successo. Il motivo è molto facile da capire. Oltre a essere buono con la quasi totalità dei condimenti, il farro farebbe molto bene al nostro organismo. Ma procediamo con ordine.
Ricette fredde e calde, estive, invernali, veloci e light
Indice dei contenuti
Il farro è un alimento che dovremmo sempre avere nella nostra dispensa. È un incredibile jolly, con cui potremmo preparare ricette di tutti i tipi.
Dalle zuppe invernali calde con i legumi, fino alle insalate estive arricchite con i condimenti classici, come mozzarella, pomodorini e olive. Il farro, infatti, ha un utilizzo molto simile al riso, ma farebbe bene anche contro il colesterolo, oltre che al corpo, in generale. Scopriamo insieme qualcosa in più su questo fantastico alimento.
Le mille proprietà benefiche del farro sul colesterolo e sull’organismo
Il farro è disponibile al supermercato tutto l’anno, principalmente in piccole confezioni richiudibili. Si cucina in pochi minuti, semplicemente facendolo bollire in acqua calda.
Come ricorda Humanitas, il farro sarebbe un vero e proprio concentrato di fibre. Queste agirebbero sul colesterolo, aiutandoci a ridurre quello negativo, ovvero LDL. Per questo motivo, infatti, rientrerebbe tra gli alimenti che aiuterebbero ad abbassare il colesterolo cattivo secondo la scienza.
Le fibre, inoltre, lo renderebbero un alimento anche depurativo e lassativo, ottimo per purificare l’intestino e l’organismo.
Inoltre, inciderebbero positivamente anche sul livello di zuccheri nel sangue. Per questo il farro sarebbe un aiuto anche per prevenire il diabete e queste sono solo alcune delle mille proprietà benefiche del farro.
Ricetta al farro per bambini
Il farro può diventare anche l’alimento protagonista di ricette dolci e sfiziose per i bambini (e anche per i più grandi!).
Utilizzando 100 grammi di farro soffiato e 300 grammi di cioccolato fondente, potremmo preparare delle buonissime barrette croccanti.
Dovremo semplicemente far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà ben sciolto, lo sposteremo dalla pentola e poi aggiungeremo il nostro farro soffiato, mescolando bene con un cucchiaio.
Ora dovremo prendere una teglia, ricoprirla con della carta forno e versare qui il composto. Dopo averlo ben livellato, dovremo lasciarlo raffreddare. Dopodiché, copriremo la teglia con della carta stagnola e poi inseriremo tutto in frigo.
Dopo circa 1 ora il cioccolato si sarà solidificato e potremo dividere il tutto in tante barrette croccanti.
Lettura consigliata