Da anni è ormai nota la rivalità dell’Italia con la Francia. Dal punto di vista delle città, del cibo e poi ovviamente dello stile. La moda infatti è il cuore pulsante di entrambi i Paesi. In Italia abbiamo maison come Armani, Fendi, Valentino, Gucci e Prada, in Francia invece ci sono brand come Louis Vuitton, Dior, Saint Laurent, Chanel e tanti altri.
Insomma, due mondi che si guardano e si studiano in continuazione. Tra i due ovviamente non può mancare un dialogo e molte volte anche qualche acquisizione da parte dei grandi Gruppi francesi come Kering o LVMH di alcuni brand italiani. Ad esempio Fendi è controllato da LVMH, mentre Gucci da Kering.
Le capitali della moda
Indice dei contenuti
Tra le capitali della moda per l’Italia vi è sicuramente Milano, luogo dove si svolge anche la Fashion Week. Per la Francia abbiamo invece Parigi, dove si svolgono le sfilate del prêt-à-porter ma anche della Haute Couture. Nel Belpaese, però, non c’è solo Milano come luogo del fashion, ma ci sono tante altre città che brillano per la loro artigianalità e la loro moda.
Le migliori e famose città dove fare shopping piene di negozi in Italia
Quindi Milano la troviamo sicuramente al primo posto. Città ricca di negozi di lusso, di fast fashion e di negozi dalla fascia medio-alta. Luogo per eccellenza del lusso è il quartiere chiamato Quadrilatero della Moda che è chiuso tra via Monte Napoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia. Per uno shopping invece meno lussuoso c’è via Vittorio Emanuele II che unisce il Duomo a San Babila.
Altra città è sicuramente Roma con via del Corso, via dei Condotti e via del Babuino. Roma è anche nota per le sue piccole botteghe di artigiani che possiamo trovare in zone come Trastevere o sempre a Roma centro.
Firenze e Napoli
Firenze è la culla invece di brand come Salvatore Ferragamo, oggi solo Ferragamo, di Gucci, di Ermanno Scervino, Emilio Pucci e Roberto Cavalli. È una città fondamentale per lo sviluppo e la crescita della moda italiana. E qui si alternano brand del lusso ad artigiani che lavorano pelle e tessuti pregiati.
Impossibile da non citare è la sartoria napoletana. La città campana è molto famosa per la moda, soprattutto quella legata al mondo della sartoria maschile. E qui abbiamo brand come Marinella o Kiton. Ecco le migliori e famose città dove fare shopping piene di fantastiche boutique per tutti. Ma non solo moda, perché qui potremo gustare anche dell’ottimo cibo.
Lettura consigliata
Colore di moda per la prossima estate visto sulle passerelle di Milano