Mancano 3 settimane all’arrivo della Pasqua. Il 9 aprile potremo festeggiare in compagnia di famiglia e amici. Da tradizione, la domenica di Pasqua ci si riunisce attorno al tavolo per consumare un grande e ricchissimo pranzo. Colomba o uovo di Pasqua? Sono questi i 2 dolci che rappresentano le feste pasquali ed oggi vogliamo concentrarci proprio su uno di questi: la colomba.
Quando vai al supermercato hai a disposizione una vasta scelta di prodotti. Ci sono tante marche che propongono lo stesso tipo di prodotto, ma come fai a scegliere il migliore?
Fare la spesa e portare a casa un buon prodotto senza spendere una fortuna è l’obiettivo di tutti. Con questo articolo ti sveliamo quali sono le colombe che dovresti scegliere al supermercato, secondo il sito di recensioni qualescegliere. Analizzeremo il rapporto qualità/prezzo, gli ingredienti e le calorie per ognuno di questi prodotti.
Quali sono gli ingredienti della colomba di Pasqua?
Indice dei contenuti
A differenza dell’uovo di Pasqua, la colomba è un dolce a pasta morbida che si ottiene facendo un impasto che deve lievitare per diverse ore. La colomba si prepara con farina, uova, scorze di agrumi, miele, latte e lievito. Ovviamente, come ogni dolce della tradizione, potrai trovare diverse varianti, da quelle arricchite con cioccolato a quelle ricoperte e farcite.
Per scegliere la colomba migliore dovrai leggere bene la lista degli ingredienti e cercare quelle con percentuali più basse di conservanti ed altri additivi.
Le migliori colombe di Pasqua tradizionali: ecco quali acquistare spendendo pochi soldi
La prima colomba pasquale che vogliamo suggerirti è quella di Bauli, azienda veronese leader nel settore dei dolci da forno e fondata nel lontano 1922. La colomba Bauli accontenta tutti perché potrai trovarla nella versione senza canditi e in quella con il cioccolato e le mandorle.
Si realizza lasciando lievitare il suo impasto per 30 ore ed è straordinariamente soffice e profumata grazie alla vaniglia naturale con cui è preparata.
Per 100 grammi di prodotto ci sono 407 calorie ed è fatta con il lievito madre. Potrai trovare la colomba classica Bauli al supermercato spendendo meno di 10 euro.
Una delle colombe migliori nasce a Milano ed è amatissima dagli italiani
Classica, senza uvetta e mandorle ma straordinariamente buona. La colomba tradizionale delle Tre Marie si ottiene con 72 ore di lievitazione usando il lievito madre. Ha 376 calorie per 100 grammi di prodotto ed è realizzata con burro francese e tuorli d’uovo di galline allevate a terra. A renderla ancora più deliziosa ed irresistibile sono le scorze di arance siciliane.
Potrai acquistare la colomba da un chilogrammo delle Tre Marie a meno di 15 euro in quasi tutti i supermercati italiani.
La colomba ideale per gli intolleranti al lattosio e senza conservanti e coloranti
Sono queste le migliori colombe di Pasqua italiane è l’ultima che vogliamo consigliare è quella proposta da Maina. A renderla speciale è l’assenza di conservanti e coloranti, ma non solo. Se sei intollerante al latte potrai comunque mangiare la colomba perché il contenuto di lattosio è inferiore allo 0,01%.
Ricchissima di canditi e ricoperta da una deliziosa glassa alle nocciole, la colomba di Pasqua di Maina senza lattosio costa meno di 10 euro.