La settimana di contrattazione ha visto sul Ftse Mib primeggiare le seguenti azioni: Telecom Italia, Leonardo ed ENI con rialzi variabili tra il 3,2% di ENI e l’8% e più di Telecom Italia.Tra le migliori azioni della settimana quali sono le preferite degli analisti? Andiamo, quindi, ad analizzare le raccomandazioni degli addetti ai lavori e i prezzi obiettivi medi al fine di identificare quali, tra le migliori azioni della settimana, hanno le migliori prospettive di crescita.
Le azioni Telecom Italia hanno guadagnato oltre l’8%, quali potrebbero essere le prospettive per il titolo?
Indice dei contenuti
Gli analisti hanno idee molto diverse tra loro riguardo il titolo Telecom Italia. Se si guarda al prezzo obiettivo a un anno espresso da ciascuno di loro negli ultimi tre mesi, infatti, ci si rende conto che si passa da una sopravvalutazione di oltre il 50% circa a una sottovalutazione di oltre il 33%. Tuttavia, il rating medio è in via di miglioramento essendo passato da Neutrale a Compra nel corso dell’ultimo mese.
Il media le azioni Telecom Italia sono sottovalutate di circa il 7%.
Quali sono le prospettive del miglior titolo da inizio anno secondo gli analisti?
Gli analisti non hanno le idee molto chiare riguardo il titolo Leonardo. C’è, infatti, molta differenza tra lo scenario più pessimistico (-23% circa) e quello più ottimistico (+22% circa). In media le azioni Leonardo sono praticamente in linea con il prezzo obiettivo medio. Il rating medio, invece, è buono con indicazione media Compra adesso.
Il cane a sei zampe corre spinto dalle quotazioni del petrolio in rialzo
Gli analisti che coprono il titolo ENI sono praticamente divisi a metà. Il 50% ha una raccomandazioni Compra o Compra adesso, mentre l’altra metà ha un giudizio Mantieni.
Anche dal punto di vista del prezzo obiettivo a un anno la situazione è abbastanza incerta. Si va, infatti, da una sottovalutazione di oltre il 30% nello scenario più pessimistico, a una sopravvalutazione del 9% circa. In media, invece, le azioni ENI risultano essere sottovalutate del 10% circa,
Conclusioni
Nessuna delle azioni che hanno fatto meglio in questa settimana presenta margini di upside particolarmente interessanti. Tuttavia, il rating medio è per tutto molto buono.
Letture consigliate
Chi perderà soldi in qualsiasi cosa farà settimana prossima? I Tarocchi dicono che è questa persona!