Investire sul lungo termine è uno dei modi migliori per guadagnare. Come abbiamo avuto già modo di scrivere, infatti, ci sono alcuni titoli azionari, che su un orizzonte temporale di almeno 10 anni, danno una probabilità del 100% di un rendimento positivo. Questo è sicuramente un metodo per selezionare i titoli azionari da inserire nel proprio portafoglio e asset allocation.
Un’altra possibilità per selezionare le migliori azioni da comprare per il futuro è quella di andare a selezionare quelle società che offrono i migliori risultati in termini di crescita degli utili e del ROE. Abbiamo, quindi, selezionato quei titoli azionari con prospettive di crescita degli utili per i prossimi 3 anni di almeno il 10% medio all’anno. Con un ROE futuro di almeno il 25% all’anno per i prossimi 3 anni.
Richiedendo anche una capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro scopriamo che solo 5 società soddisfano i criteri richiesti: Sanlorenzo, Zignago Vetro, Finecobank, Recordati e BFF Bank.
Le migliori azioni da comprare per il futuro, quali indicazioni dall’analisi grafica secondo i nostri modelli statistici?
Indice dei contenuti
Il titolo Sanlorenzo (MIL:SL) ha chiuso la seduta del 8 settembre in rialzo del 3,53% rispetto alla seduta precedente a quota 33,75 euro.
La proiezione in corso è rialzista e in sole due sedute ha raggiunto il II obiettivo di prezzo in area 34,30 euro. A questo punto una chiusura giornaliera superiore a questo livello potrebbe offrire lo spunto per il raggiungimento della massima estensione rialzista in area 36,45 euro.
I ribassisti, invece, potrebbero riprendere il controllo della tendenza nel caso di una chiusura giornaliera inferiore a 30,82 euro.
Le raccomandazioni degli analisti e le indicazioni dell’analisi fondamentale
Il consenso medio degli analisti, come risulta da riviste specializzate (Rif. Marketscreener) è comprare con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione del 22% circa. La dispersione delle diverse previsioni sul prezzo obiettivo medio, poi, è molto piccola essendo inferiore al 5%.
L’analisi fondamentale, invece, non è di molto aiuto in questo momento. Se si considerano i multipli di mercato, infatti, qualunque sia la metrica utilizzata (PE, PEG, PB) le quotazioni del titolo Sanlorenzo sarebbero di poco sottovalutate/sopravvalutate o in linea con le valutazioni dei suoi competitors.
Lettura consigliata