Quali sono le migliori creme alla nocciola presenti sugli scaffali dei supermercati, oltre alla rinomata Nutella? Ci sono prodotti affidabili in termini di sicurezza e qualità delle materie prime? Le etichette contengono le informazioni adeguate? Ecco cosa dicono i test a riguardo.
Come resistere alla bontà di un cornetto farcito con una golosissima e trasbordante crema alle nocciole? Sicuramente, per la maggior parte dei nutrizionisti, non è la colazione ideale, tuttavia un piccolo strappo alla regola ogni tanto è concesso ed è per questo che è opportuno conoscere quali marche offrono un miglior rapporto tra qualità e prezzo. A far luce sulla vicenda, ci ha pensato Altroconsumo che nel 2020 ha stilato la classifica delle migliori alternative alla Nutella.
Cosa è stato analizzato nei test?
Indice dei contenuti
Dopo la classifica delle bevande vegetali e quella del miglior miele decretato da Altroconsumo, ecco i risultati sulle creme spalmabili alla nocciola.
Sono state testate 15 creme spalmabili alla nocciola, tra le più rinomate. I parametri presi in esame sono stati:
- quantità di materie prime utilizzate;
- informazioni fornite sull’etichetta alimentare.
Inoltre, su ogni singolo prodotto è stato espresso anche un parere di una giuria di consumatori.
Ecco le migliori alternative alla Nutella presenti al supermercato
Secondo i test, la Nutella è ferma al quarto posto, mentre in cima alla classifica come miglior prodotto c’è la Lindt Nocciole – Crema Spalmabile alle Nocciole, con 66 punti. Buona qualità. In commercio si trova a circa 3,79 euro a confezione;
Al secondo posto e miglior acquisto: Pan di Stelle Crema Spalmabile alle Nocciole e Cacao con Granella di Biscotto, con 62 punti. Buona qualità. Circa 3,58 euro a confezione.
Il terzo posto è di: Valsoia La Crema Vegetale – Crema da Spalmare alle Nocciole e Cacao con Soia con 59 punti. Qualità media. Sul mercato a circa 2 euro a confezione.
Come già annunciato in precedenza, la Nutella Crema da Spalmare alle Nocciole e al Cacao si aggiudica il quarto posto con 58 punti e una qualità media.
La classifica continua con:
- Novi Crema Novi;
- Rigoni di Asiago Nocciolata – Crema Spalmabile al Cacao e Nocciole Biologica;
- Terre d’Italia Crema Gianduia da Spalmare;
- Pernigotti Gianduia – Crema Gianduia da Spalmare;
- Conad Crema alle Nocciole;
- SZ – La Crema Spalmabile;
- Coop Solidal Crema Spalmabile con Nocciole e Cacao Magro;
- Witor’s La Nocciola – Crema Spalmabile con Cioccolato alle Nocciole e Gianduia;
- Scotti Sì con Riso – Crema Spalmabile con Riso, Nocciole e Cacao;
- Altromercato Bio Cajita Classica.
In ultima posizione, invece, appare la Cioko Nut (MD) – Crema da spalmare alle nocciole.