Le fritture sono tra i pochi piatti che piacciono praticamente a tutti. Poco importa quale sia l’ingrediente fritto, dalle classiche patatine, ai gustosissimi fiori di zucca, fino al pesce o addirittura a ingredienti sorprendenti come il gelato o la frutta. Sappiamo tutti che è bene non esagerare con i fritti, soprattutto se dobbiamo stare attenti alla quantità di grasso che introduciamo nella dieta. Ma alcuni piatti sono più “oliosi”, e quindi grassi, rispetto ad altri. Un caso che spicca particolarmente è quello delle melanzane. Gustosissimo ingrediente tra i protagonisti della nostra tradizione culinaria, le melanzane hanno il difetto di risultare particolarmente unte quando le friggiamo. Ma non arrendiamoci a delle melanzane fritte grondanti di olio, perché esiste un trucchetto semplicissimo per fare in modo che assorbano meno olio durante la cottura. Vediamo quale.
Il trucco consiste nel passarle prima qualche secondo al microonde
Indice dei contenuti
Le melanzane crude hanno una caratteristica consistenza spugnosa, che fa sì che assorbano molto olio durante la frittura. Porle su uno strato di carta assorbente spesso non basta per eliminare l’olio in eccesso. Ma molti non sanno che la soluzione al problema consiste nella prevenzione. Per fare in modo che non assorbano così tanto olio, infatti, basta passarle prima qualche secondo al microonde.
Le melanzane fritte non sono mai state così leggere con questo semplice trucchetto che le fa assorbire meno olio
Tagliamo le nostre melanzane a fette o a cubi grossolani, a seconda della nostra preferenza. Poi mettiamole nel microonde alla massima potenza per circa due minuti. La struttura interna spugnosa della melanzana verrà danneggiata dal calore e “collasserà”. Questo impedirà alle nostre melanzane di assorbire molto olio durante la cottura. Strizziamole bene e asciughiamole con un panno da cucina pulito prima di impanarle e friggerle.
Per una consistenza ancora migliore saliamole e spurghiamole
Se vogliamo delle melanzane ancora più croccanti e non unte, dobbiamo farle spurgare prima di metterle nel microonde. Saliamole abbondantemente, attendiamo una decina di minuti, poi strizziamole. Così facendo, elimineremo l’acqua in eccesso. Per una frittura ancora più leggera e croccante, aggiungiamo della farina di mais alla farina normale dell’impanatura. Si tratta di un trucchetto che è perfetto anche per le melanzane al forno. Le melanzane fritte non sono mai state così leggere, saranno un successone a tavola.
Approfondimento
Mai più fritti molli e umidicci con questo trucchetto per un’impanatura croccante e saporitissima