In un ipotetico viaggio culinario, che attraverserebbe tutti i Paesi del Mediterraneo, una tappa decisamente da non saltare è la Grecia. Per molti versi simile a quella italiana e spagnola, la cucina greca è ricca di tantissimi piatti e ricette davvero golose. Tra queste, una delle più rappresentative, e che possiamo ricreare anche in casa, è quella delle “polpette di Santorini”. In questo articolo, vedremo come realizzarle ed accompagnarle ad una salsa speciale, anch’essa tipica della Grecia, di cui non riusciremo più a farne a meno una volta scoperta.
Ingredienti necessari e procedimento
Indice dei contenuti
- 1 kg di pomodori;
- 250 g di farina;
- 200 g di feta;
- 2 uova;
- una cipolla rossa di Tropea;
- bicarbonato di sodio;
- menta e origano freschi;
- sale e pepe nero.
Innanzitutto, laviamo bene i pomodori e priviamoli dei piccioli. Dopo di che, tagliamoli a dadini e inseriamoli all’interno di una ciotola capiente insieme alla cipolla di Tropea anch’essa tritata. Ora, aggiungiamo la menta e l’origano freschi, o secchi, e mescoliamo il tutto.
Fatto ciò, sempre nella stessa ciotola, rompiamo le uova ed aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Dopo di che, incorporiamo anche la feta sbriciolata, la farina, un cucchiaino raso di bicarbonato e rimescoliamo un’ultima volta.
Le famose polpette di Santorini da fare in poco tempo per una cena sfiziosa
Ora, non ci resta che scaldare in una pentola dell’abbondante olio di semi e prelevare delle porzioni di composto, con l’aiuto di un cucchiaio. Immergiamo queste ultime nell’olio ed iniziamo a friggerle fino alla doratura desiderata. Una volta pronte le nostre frittelle, possiamo tamponarle per eliminare l’olio in eccesso e, finalmente, servirle a tavola con un’ottima salsa greca.
Una delle più semplici da realizzare è sicuramente la salsa tzatziki. Per farla, ci serviranno soltanto:
- 400 g di yogurt greco;
- un cetriolo;
- 3 spicchi di aglio;
- olio EVO.
Per prima cosa, laviamo e sbucciamo il cetriolo. Dopo di che grattugiamolo, con una grattugia a lame grosse, e inseriamolo in un colino con un pizzico di sale. Nel frattempo, prendiamo i nostri spicchi di aglio e riduciamoli in poltiglia con un mortaio o con uno spremi-aglio. Quando il cetriolo avrà perso gran parte dell’acqua, non ci resterà che mescolarlo in una ciotola insieme allo yogurt, all’aglio e un filo di olio EVO. Ora siamo veramente pronti per assaggiare le famose polpette di Santorini e riproporle anche ai nostri amici e parenti.
Lettura consigliata
Insalata di mare freschissima da leccarsi i baffi ideale per un pranzo al volo