Lo spread BTP Bund in questo momento si porta a 176,48 in rialzo di oltre il 2%. Cosa attendere da ora in poi? In area 170 si è formato un doppio minimo che è stato convalidato dal superamento di 175. L’obiettivo ora è posto in area 180. Dopo questa ulteriore probabile salita intorno a questo livello attendiamo una nuova discesa. Cosa attendere quindi dai BTP? Andiamo a monitorare il grafico del BTP Future. Ecco le cose che devi conoscere se ora stai investendo in BTP! Ci vogliono solo 3 minuti per leggere questo articolo.
Annotare queste date perchè potrebbero condizionare le sorti dei prezzi
Indice dei contenuti
Le date di setup dell’anno in corso sono le seguenti:
3 gennaio;
3 febbraio;
7 marzo;
26 giugno;
30 agosto;
9 ottobre;
8 novembre;
8 dicembre.
In queste scadenze potrebbero formarsi minimi/massimi assoluti relativi. Le date più importanti dovrebbero essere il 3 febbraio, il 7 marzo, il 26 giugno e poi l’8 novembre, e queste potrebbero fermare o far partire i movimenti direzionali più importanti in ottica annuale.
Nel momento in cui scriviamo il BTP Future segna i 116,21. Da inizio anno ha segnato il minimo a 108,54 il massimo a 118,56. Il massimo si è formato a ridosso dell’obiettivo dei 119,79 come indicato nei nostri precedenti report. Ora cosa attendere?
Le cose che devi conoscere se ora stai investendo in BTP! Ci vogliono solo 3 minuti
Per far capire bene a chi non mastica di finanza ora faremo un esempio banale di come si muove un BTP. Il titolo di Stato viene emesso a 100, e durante la vita si muove sopra e sotto questo valore. Cosa lo fa muovere? Lo spread (è una sorta di indicatore di rischio e barometro della nostra economia) e i tassi di interesse. Un conto è comprare un BTP a 100 con cedola al 2% (ad esempio), un altro è comprare lo stesso a 80 e ancora a 120. Il rendimento finale cambia. C’è chi poi compra e vende titoli di Stato sulle scadenze più lunghe cercando di lucrare sulle salite e discese di questi rendimenti e prezzi.
Dove è diretto ora il BTP Future?
Se questo strumento salirà significa che il prezzo salirà verso 100 se è sotto o sopra 100 se già è sopra questo valore. Questo movimento quindi farà scendere il rendimento del titolo di Stato, e guadagnare chi ha comprato a prezzi inferiori. Ad esempio chi ha comprato a 90 potrebbe trovarsi il prezzo a 95 o 98 o 100 o di più.
Cosa attendere da ora in poi?
Negli ultimi 5 mesi i grafici continuano a disegnare minimi e massimi crescenti di medio lungo termine (la tendenza inizia a consolidarsi). Su scala settimanale, il movimento rialzista del Future sembra ancora in corso. Il ritracciamento degli ultimi giorni potrebbe trovare supporto fra 115,83 e 113,30 per poi risalire anche velocemente verso i 123 punti. Pericolosa, e metterebbe in discussione la nostra view rialzista, solo una chiusura giornaliera inferiore ai 114,46, confermata poi dalla chiusura del 27 gennaio.