Le coltivazioni d’oro che fanno diventare ricchi

zafferano

La riscoperta di lavori svolti a contatto con la natura ha spinto molti giovani e meno giovani ad aprire aziende agricole in varie parti d’Italia. Il mondo dell’agricoltura offre alcune coltivazioni d’oro che fanno diventare ricchi. L’attenzione per i prodotti di alta qualità, per il biologico e per le filiere corte ha aperto la strada a grandi innovazioni sui mercati. Oggi molte aziende italiane puntano all’eccellenza dei prodotti molti dei quali, lo diciamo con grande orgoglio, vengono apprezzati in tutto il mondo. Chiunque voglia aprire o ampliare la propria azienda agricola, oggi gode di numerosi incentivi fiscali. Oltre agli incentivi, è possibile puntare su un tipo di coltivazioni estremamente redditizie.

Quali sono le coltivazioni d’oro che fanno diventare ricchi?

Zafferano: Come trattato in un articolo precedente, una delle coltivazioni più redditizie al momento riguarda lo zafferano. Il prezzo del prodotto può raggiungere un valore di circa 25/30 euro al grammo. Solitamente la qualità italiana in stimmi ha un valore molto elevato poiché piuttosto pregiata.

Bambù: non tutti lo sanno ma la pianta del bambù è una delle più richieste a scopo ornamentale. Il suo prezzo può sfiorare anche i 100 euro per ogni pianta in vaso. Questa potrebbe essere una coltivazione d’oro per diventare ricchi per una ulteriore ragione. Ad oggi lo Stato promuove il vantaggioso bonus verde 2020. Grazie al bonus sarà possibile riqualificare giardini e balconi ottenendo una detrazione del 36% della spesa fino ad un massimo di 3 mila euro. Una ragione in più per coltivare bambù.

Canapa Light: non si tratta di una sostanza stupefacente, ma di una pianta la cui coltivazione è legale. La canapa light è usata per molteplici scopi. Esistono delle varietà certificate a livello nazionale ed europeo le cui infiorescenze vengono usate per scopo terapeutico. La canapa è una pianta dai mille impieghi: oltre all’utilizzo per scopo terapeutico, i materiali di scarto della lavorazione vengono usati nella bioedilizia, altro campo in grande crescita. Altri impieghi possibili sono nell’industria tessile e in quella della cosmesi. Insomma, la canapa è una delle coltivazioni d’oro che fanno diventare ricchi grazie ai suoi variegati utilizzi.

Ginseng e altro

Ginseng: lo chiamano anche “oro verde” in quanto si è rivelata una delle coltivazioni più redditizie a livello europeo e mondiale. Un acro di terreno coltivato a ginseng potrebbe fruttare fino a 100 mila euro. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per chi intende lanciarsi verso nuove sfide. L’aspetto più faticoso della coltivazione riguarda i lunghi tempi di crescita della pianta che possono estendersi fino a sei anni. Nel frattempo, però, molti si attrezzano con la vendita di semi e radici che sono ugualmente redditizie.

Lumache: si chiama elicicoltura e ne abbiamo trattato in maniera approfondita qui. L’allevamento di lumache è in grande crescita perché le applicazioni della bava di lumaca sono diventate molteplici. In particolare, è il ramo della cosmetica a vantarne usi miracolosi e prodotti eccezionali. Secondo quanto indicato dalla Coldiretti, negli ultimi 20 anni il consumo di lumache è aumentato del 325% e si stima un’ulteriore crescita.

Chiunque voglia affacciarsi al mondo dell’impresa agricola ed ottenere interessanti guadagni, saprà puntare sulle coltivazioni d’oro che fanno diventare ricchi i nuovi imprenditori del verde.

Leggi anche: Come diventare milionari con il trading

Consigliati per te