Le cause che provocherebbero un sudore salato e dall’odore pungente

sudore

Vedere del sudore su una persona non è mai bello. Eppure, troppe persone ancora non sanno che il sudore è parte essenziale della nostra vita e che, anzi, ci salva la vita ogni giorno. Infatti, sudare è una reazione dell’organismo per regolare la temperatura interna in modo da mantenere tutto in salute. Senza questo procedimento interno non potremmo vivere a lungo.

Normalmente il sudore è formato da acqua e sali minerali come sodio, potassio, cloro e magnesio. È un liquido incolore che si forma ed esce dalle ghiandole sudoripare sparse in tutto il nostro corpo. Queste ghiandole sono quattro milioni. Dovrebbe essere anche inodore, ma spesso non è così. Vedremo le cause che provocherebbero un sudore salato e dall’odore pungente, ad esempio.

Spesso se si pensa al sudore si ha in mente un odore sgradevole. Quante volte si dice che il sudore sa di cipolla? Oppure può capitare che gocce di sudore si posino su labbra e occhi. A volte gli occhi potrebbero reagire con una sensazione di bruciore e il sapore del sudore può essere salato. Che cosa significa?

Le cause che provocherebbero un sudore salato e dall’odore pungente

Ogni persona ad alte temperature riuscirebbe a produrre fino a un litro e mezzo di sudore ogni ora. Ma da cosa è composto il sudore? Abbiamo detto che è formato principalmente da sali minerali e questo lo rende leggermente salato. Tuttavia, può capitare che il liquido sia esageratamente salato, ma questo non è affatto un buon segno.

Secondo la rivista scientifica Focus, ci si accorge facilmente di avere un sudore salato. Basta sentirne il sapore sulle labbra oppure notare se lascia delle striature bianche sulla pelle e sui vestiti. In questo caso significa che la persona sta perdendo molti elettroliti essenziali. Quindi, c’è il bisogno di reintegrarli per non andare incontro a problemi di salute. Come? Bevendo tanta acqua.

Inoltre, il sudore può avere un fastidiosissimo odore. Come mai accade questo? Quando si suda dal corpo escono sostanze che si trovano all’interno. Questo significa che l’alimentazione e i farmaci che si assumono possono influenzare l’odore del sudore fino a renderlo pungente e fastidioso.

Cosa provoca il cattivo odore di sudore

Le responsabili dirette del cattivo odore sono alcune molecole, metilammina e trimetilammina. Inoltre, contribuiscono anche gli acidi grassi. Entrambi questi componenti sono estremamente volatili, ovvero si dissolvono rapidamente nell’aria. Questa condizione prende il nome di bromidrosi. Alcuni fattori che possono peggiorare la bromidrosi sono la genetica, l’assunzione di particolari farmaci, malattie croniche, sovrappeso e cambiamenti ormonali.

Rimedi contro la bromidrosi

Ci sono dei rimedi medici, a discrezione degli specialisti, che si possono attuare. Questi vanno dalla rimozione chirurgica di alcune ghiandole sudoripare alla somministrazione di particolari farmaci. Tuttavia, ci sono anche alcuni rimedi pratici che si possono mettere in atto ogni giorno. Ad esempio, sarebbe meglio lavare spesso ascelle e parti intime con il sapone e poi asciugarle bene. Un aiuto sarebbe tenerle sempre depilate. Evitare bevande con caffeina e cibi dall’odore forte e pungente. Usare prodotti traspiranti, sia per quanto riguarda i deodoranti che per quanto riguarda i tessuti dei vestiti.

Lettura consigliata 

Deodorante naturale fai da te e 5 consigli per puzza di sudore nelle ascelle 

Consigliati per te