Le calze d’estate non sono più anatema se scegliamo questi colori e le abbiniamo saggiamente alle calzature, ecco come

calze

Se c’è un passo falso nella moda che tutti riconosciamo è quello di indossare le calze con le scarpe estive, in particolare con i sandali. È una scelta di stile che gli italiani non fanno quasi mai, e infatti è più comune vedere i sandali con le calze tra i nord-europei che frequentano il nostro Paese in vacanza. Ma in realtà negli ultimi tempi cominciano a fare capolino le calze indossate insieme alle scarpe aperte anche da noi. Se scegliamo un abbinamento saggio, le calze con i sandali non sono più qualcosa di scandaloso. Basta seguire alcune semplici regole.

Mai e poi mai scegliere le calze bianche

La prima regola è semplice: se vogliamo indossare le calze con i sandali non dobbiamo assolutamente scegliere calze bianche. Innanzitutto perché i calzini bianchi non rimarranno bianchi a lungo se li indossiamo all’esterno, data la polvere e la sporcizia delle strade. Ma anche perché la calza bianca con i sandali è ormai diventata il simbolo di uno stile poco curato e trasandato. Evitiamola assolutamente se vogliamo indossarla con le scarpe aperte. Ma vediamo invece come fare una scelta più oculata.

Le calze d’estate non sono più anatema se scegliamo questi colori e le abbiniamo saggiamente alle calzature, ecco come

Se scegliamo una scarpa chiusa, come una scarpa da ginnastica o anche una ballerina, non avremo problemi con le calze. Possiamo scegliere quelle che vogliamo, sia alla caviglia, sia più in alto. La scelta della calza con scarpa aperta è invece molto più delicata. Ma il segreto è trasformare le calze in fashion statement.

Sì ai colori accesi e assolutamente sì ai calzini spaiati

Le calze devono diventare una scelta di stile intenzionale e ben ragionata. Scegliamo quindi senza timore calzini sgargianti, colorati e con stampe e fantasie. Abbiniamole saggiamente al nostro outfit. Ad esempio con un abito blu vanno bene le calze arancioni o gialle, con un abito rosso, scegliamo calze color senape o marrone, e così via. Le calze d’estate non sono più anatema e nemmeno i calzini spaiati, una volta sintomo innegabile di sbadataggine. L’unica calzatura con cui è difficile abbinare le scarpe è quella con la punta aperta, e per un motivo molto banale: si vedono le cuciture. Ma se troviamo dei calzini senza cuciture visibili e siamo disposti a osare, possiamo indossare i calzini anche insieme alle scarpe con le punte aperte. E naturalmente possiamo indossare i calzini con il modello di scarpe estive che va sempre più di moda e che finalmente possiamo indossare senza imbarazzo.

Approfondimento

Torna finalmente di moda questo taglio giovanile adatto a capelli lisci o ricci facile da mantenere e da acconciare

Consigliati per te