Le Borse iniziano la settimana col piede giusto. Tutti i mercati azionari hanno messo a segno un rimbalzo dopo la terribile seduta di venerdì, anche se il rimbalzo è stato molto timido. La variante sudafricana del Covid sembra essere meno aggressiva e pericolosa di quello che si pensasse. Omicron continua a fare paura ma meno rispetto a qualche giorno fa. Così i pericoli di lockdown mondiale a causa della nuova variante sembrano allontanarsi.
Alla luce dei fatti anche la chiusura delle frontiere attuata da alcuni Paesi sembra essere eccessiva. Molti analisti iniziano a pensare che quella di venerdì sia stata una reazione esagerata. Forse. Comunque è stata l’occasione per una correzione come indicato nell’articolo: “A Piazza Affari dopo il tonfo di venerdì ecco cosa potrebbe accadere oggi”.
Le Borse reagiscono e a Piazza Affari questi 2 titoli oggi hanno catturato l’attenzione del mercato
Indice dei contenuti
Dopo il violento sell off di venerdì le Borse oggi hanno recuperato parte delle perdite realizzate nell’ultima seduta. L’indice europeo Euro Stoxx 50 è salito di mezzo punto percentuale. La Borsa tedesca è stata più timida ed ha guadagnato solamente lo 0,2%. La Piazza francese e quella di Londra sono salite la prima di mezzo punto percentuale e la seconda dello 0,9%. L’avvio della Borsa di Wall Street è stato più deciso. Al momento della chiusura dei mercati di Eurolandia gli indici S&P 500 e Nasdaq della Borsa americana guadagnavano attorno all’1,5%. Da segnalare sul Nasdaq l’avvio prepotente di Twitter che in apertura è schizzato in alto sulla notizia delle dimissioni del CEO Jack Dorsey.
Anche la Borsa di Milano è rimbalzata anche se la chiusura è un po’ lontana dai massimi realizzati durante la giornata. Alla fine della seduta Piazza Affari ha chiuso in rialzo dello 0,7%. Durante il giorno i prezzi sono arrivati a guadagnare fino al punto e mezzo percentuale. Alla fine della seduta l’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB) ha chiuso a 26.041 punti e ben 30 titoli su 40 hanno chiuso in territorio positivo. ENI è tra le blue chips che hanno realizzato la migliore performance grazie al recupero del prezzo del greggio. Venerdì scorso i prezzi del petrolio sono arrivati a perdere fino al 10% mentre oggi sono in rialzo del 4%. ENI ha chiuso guadagnando il 2,3%, a 11,80 euro.
I due titoli che hanno catturato l’attenzione degli operatori
Alerion e Juventus oggi si sono messe in mostra. Le Borse reagiscono e a Piazza Affari questi 2 titoli oggi hanno catturato l’attenzione del mercato per ragioni opposte. Alerion ha fatto il balzo maggiore tra tutti i titoli quotati sulla Borsa italiana. L’azione ha chiuso con un rialzo superiore al 16% e i prezzi hanno chiuso a 28,30 euro. L’indiscrezione della possibilità di un partner finanziario ha fatto decollare i prezzi della società che è attiva nelle energie rinnovabili.
Il titolo della Juve è crollato al primo giorno di aumento di capitale. L’azione ha chiuso in calo del 6,3%, chiudendo a 0,43 euro, spinta al ribasso dall’ennesima sconfitta e dall’apertura di un’indagine giudiziaria.
Approfondimento