I mercati azionari mondiali sono stati condizionati dagli annunci delle banche centrali degli Stati Uniti e dell’Eurozona che hanno aperto al taglio dei tassi. A soffrirne maggiormente sono stati gli istituti bancari. Non deve sorprendere, quindi, che Piazza Affari in particolare abbia particolarmente sofferto vista la forte esposizione sul settore bancario. Quindi, le banche affossano Piazza Affari con Banca MPS che ha registrato la peggiore performance con un ribasso di oltre il 6%.
Con le banche in calo a causa delle ipotesi di un taglio dei tassi nel 2024 da parte delle banche centrali, oltre a Banca MPS tra gli istituti di credito sono in flessione anche BPER Banca -5,89%, Unicredit -4,52% e Banco BPM -3,81% e Intesa Sanpaolo -2,2%.
Indicazioni sulla valutazione della banca senese sulla base di indicatori diversi
Indice dei contenuti
I margini generati dalla società sono tra i più elevati della Borsa valori e la banca è particolarmente redditizia.
La società, poi, presenta multipli di guadagno molto interessanti. Ad esempio, se il rapporto prezzo su utili è su livelli equi, il rapporto prezzo su fatturato esprime un’importante sottovalutazione. Infine, l’azienda appare poco valorizzata se si considera il valore del suo attivo netto contabile.
Dl punto di vista degli analisti, nell’ultimo anno hanno regolarmente rivisto al rialzo le stime sul fatturato della società e rivisto nettamente al rialzo le previsioni di utili per azione.
Anche le raccomandazioni degli analisti sono migliorate negli ultimi mesi. Ad esempio, negli ultimi quattro mesi, gli analisti hanno ampiamente rivisto al rialzo il prezzo obiettivo medio. Così come, negli ultimi dodici mesi hanno ampiamente rivisto in maniera positiva il loro giudizio sull’azienda.
Tra i punti deboli ricordiamo le previsioni di crescita relativamente basse. Inoltre, secondo le attuali stime degli analisti, il potenziale di progressione dell’Utile Netto per Azione (EPS) per i prossimi anni appare limitato.
Le banche affossano Piazza Affari con Banca MPS che ha registrato la peggiore performance: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo Bca MPS (MIL:BMPS) ha chiuso la seduta del 14 dicembre a quota 3,049 €, in ribasso del 6,04% rispetto alla seduta precedente.
Con la rottura di area 3,078 € le quotazioni potrebbe accelerare al ribasso secondo lo scenario indicato in figura. Solo un rapido recupero di questo livello potrebbe scongiurare ulteriori ribassi.
Letture consigliate
Le prospettive per le assunzioni in Italia nel 2024, saranno in crescita o in calo? Scopriamolo