Dopo che la fase di accumulazione, vissuta dal titolo Stellantis a metà giugno, ha ceduto il passo ai ribassisti, il titolo è andato a segnare i minimi annuali in area 11 euro. Da questi livelli c’è stato anche un tentativo di rimbalzo, fallito, però, dopo due sedute. Adesso, quindi, le azioni Stellantis presto potrebbero essere chiamate a una prova di forza prima di accelerare nuovamente al ribasso.
Come si vede dal grafico, infatti, con la chiusura del 14 luglio è stato rotto il primo supporto, area 11,867 euro, lungo il percorso ribassista che porta all’obiettivo più probabile in area 10,862 euro (I obiettivo di prezzo). La mancata tenuta di questo livello, poi, potrebbe aprire le porte a un’ulteriore accelerazione ribassista il cui obiettivo potrebbe andare a collocarsi in area 9,236 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione ribassista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 7,6 euro.
I rialzisti potrebbero prendere nuovamente il controllo della tendenza in corso solo nel caso di chiusure giornaliere superiori a 11,867 euro.
La valutazione del titolo Stellantis
Indice dei contenuti
Dal punto di vista dei multipli di mercato, qualunque sia la metrica utilizzata, le azioni Stellantis sono fortemente sottovalutate. Secondo i multipli degli utili, le azioni Stellantis potrebbero raddoppiare il solo valore per allinearsi alla media del settore di riferimento italiano. Lo stesso livelli di sottovalutazione rimane se si allarga il confronto al settore europeo.
Anche guardando al futuro le prospettive sono molto buone. Le aspettative di crescita, infatti, sono molto inferiori alla media del settore di riferimento. In particolare, come riportato sulle riviste specializzate, tenendo conto dei probabili scenari di crescita futuri, le azioni Stellantis sono sottovalutate di circa il 70%. Questo livello di sottovalutazione è in qualche modo confermato dal rapporto capitalizzazione su fatturato che, allo stato attuale, vale 0,25.
Infine, il titolo Stellantis risulta essere sottovalutato del 35% circa rispetto al suo fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow.
Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, anche gli analisti sono molto ottimisti sul titolo, con un consenso medio comprare e un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di circa l’80%.
Le azioni Stellantis presto potrebbero essere chiamate a una prova di forza: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo Stellantis (MIL:STLA) ha chiuso la seduta del 14 giugno in ribasso dello 0,03% rispetto alla seduta precedente a quota 13,766 euro.
Time frame giornaliero
Lettura consigliata
EXOR continua a mostrare la sua forza, ma attenzione alla tenuta dei supporti