La priorità quando si decide di schiarire la propria capigliatura è quella di non rovinarla. Che si tratti di capelli lunghi o corti, scalati, ricci o mossi, il metodo che si sceglie per schiarirli è determinante. Molti preferiscono affidarsi a dei professionisti per non sbagliare. Ma altrettante persone preferiscono utilizzare sistemi naturali, anche con capelli castani o scuri.
Il fai da te richiede comunque dimestichezza e conoscenza delle varie possibilità tra le quali scegliere per procedere in casa con la decolorazione.
Le azioni per schiarire i capelli in modo naturale e veloce
Indice dei contenuti
Durante l’estate abbiamo avuto la chioma esposta al sole. Il potere schiarente dei raggi solari potrebbe averci invogliato a pensare di rendere più chiaro il tono dei nostri capelli. Se volessimo sfruttare il sole per schiarirli maggiormente, potremmo preparare una mistura con 750 millilitri di acqua salata, 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiai di succo di limone. Applicando questo miscuglio sui capelli ed esponendoli al sole per circa mezz’ora, agevolerebbe lo schiarimento. Ovviamente si tratta di un’operazione da ripetere più volte fino ad ottenere il colore sperato. L’acido citrico contenuto nel succo di limone, venendo riscaldato dai raggi solari aprirebbe la struttura del capello consentendo il rilascio dei pigmenti. Il miele nutrirebbe la chioma evitando che si secchi troppo.
Un altro modo per applicare il limone è quello di unirne un cucchiaino al balsamo che usiamo abitualmente. Questo rimedio schiarirebbe i capelli nel tempo.
I rimedi della nonna per avere capelli più chiari
C’è un ingrediente che, oltre ad essere un ottimo prodotto per la pulizia in casa, consente di curare i capelli e schiarirli. Parliamo dell’aceto di mele. Questo aceto sarebbe in grado di depurare il cuoio capelluto e schiarire in maniera graduale la capigliatura. In un erogatore spray dovremmo unire 10 millilitri di aceto e 60 millilitri di acqua. Dovremo spruzzare il liquido sui capelli prima di procedere con il lavaggio e lasciare agire per 5 minuti. Si tratta di un rimedio che richiede pazienza, infatti per ottenere risultati visibili saranno necessarie diverse applicazioni. L’aceto di mele ridurrà anche il crespo e renderà al chioma più districabile.
Per ottenere risultati veloci è necessario usare il bicarbonato e l’acqua ossigenata. Mescolando i due ingredienti si creerà una reazione chimica in grado di schiarire in modo visibile sin dalla prima applicazione. Dovremo scegliere un contenitore in plastica o altro materiale, l’importante è che non sia di metallo. Misceleremo 240 grammi di bicarbonato e 3 cucchiai di acqua ossigenata. Si otterrà un impasto da distribuire sui capelli e lasciar agire per circa 30 minuti. Basterà poi risciacquare e procedere con il normale lavaggio. Non bisogna lasciare agire la pasta per più di 50 minuti, si rischierebbe di ottenere una chioma dall’effetto paglia e capelli sfibrati.
Una maschera schiarente o una lattina di birra
Sono diverse le azioni per schiarire i capelli naturalmente. Potremmo anche preparare una maschera da tenere in posa dalle 2 alle 8 ore. Maggiore sarà il tempo di applicazione, maggiore sarà la capacità schiarente. Dovremo mescolare 480 millilitri di aceto distillato, 240 millilitri di miele, 1 cucchiaio di cannella ed 1 cucchiaio di olio d’oliva. Attenzione a non sostituire l’aceto distillato con altri tipi di aceto. Quello distillato non contiene alcol e si ottiene dalla fermentazione dello zucchero di canna, avendo così un Ph intorno al 2,5. La maschera potrà essere applicata su tutta la capigliatura o solo sulle parti che intendiamo schiarire. Ripetendo l’operazione più volte si otterrà pian piano l’effetto desiderato.
Anche la birra può aiutarci nell’intento. Basterà aprirla un’ora prima dell’utilizzo per far disperdere l’anidride carbonica e raggiungere temperatura ambiente. Dovremo massaggiare i capelli con la birra e procedere con lo shampoo.
Scegliendo questi metodi naturali, potremo evitare l’utilizzo di cosmetici.
Lettura consigliata