La solidità dell’impostazione grafica di CNH Industrial di cui avevamo parlato a inizio giugno, è stata messa a dura prova e cancellata da una serie di 8 sedute consecutive al ribasso nel corso del mese di giugno. Una sequenza del genere non si vedeva sul titolo dal 2019 e ha creato non pochi problemi al titolo che nel corso del mese di luglio hanno cercato di reagire.
Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni di CNH Industrial hanno cercato di costruire una base in area 10,5 euro dalla quale ripartire. Sembrava anche che lo scenario rialzista si fosse concretizzato (linea tratteggiata). Tuttavia la chiusura del 13 luglio potrebbe avere messo a dura prova il tanto atteso rialzo sul titolo. Adesso, quindi, le azioni CNH Industrial sono chiamate a un’immediata reazione per evitare ulteriori ribassi.
Reazione immediata che dovrebbe consistere nel recupero immediato di area 10.937 euro. Solo in questo modo si potrebbero scongiurare ulteriori ribassi che verrebbero confermati da una chiusura giornaliera inferiore a 10,583 euro. In questo caso le quotazioni potrebbero dirigersi verso l’obiettivo più probabile in area 10,01 euro. La massima estensione ribassista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 7 euro.
La valutazione del titolo CNH Industrial
Indice dei contenuti
Qualunque sia la variabile utilizzata, le azioni CNH Industrial risultano essere sottovalutate.Ad esempio, la società gode di interessanti multipli degli utili. Con un rapporto prezzo/utili di 8,74 per 2022 e di 7,75 per 2023, infatti, CNH Industrial è tra le più economiche sul mercato. Inoltre, la società gode di livelli di valutazione interessanti con un EV/Sales ratio relativamente basso rispetto ad altre società del settore. Considerati, poi, i flussi di cassa generati dall’attività dell’azienda, la sua valorizzazione è debole. Inoltre, il rapporto tra capitalizzazione e fatturato è molto inferiore a 1 confermando una sottovalutazione importante. Infine, il rapporto EV/EBITDA è il più basso del settore di riferimento.
Altro aspetto importante è che, negli ultimi quattro mesi, il giudizio degli analisti è notevolmente migliorato. Inoltre, storicamente, il gruppo ha registrato risultati superiori alle aspettative.
Anche la situazione finanziaria è molto buona. L’indice di liquidità, infatti, è pari a circa 4, il livello più elevato tra i titoli con una capitalizzazione superiore a 1 miliardo di euro.
Secondo quanto riportato da riviste specializzate, gli analisti, con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 50%, hanno un giudizio positivo. Allo stato attuale il consenso medio è comprare.
Le azioni CNH Industrial sono chiamate a un’immediata reazione per evitare ulteriori ribassi: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo CNH Industrial (MIL:CNHI) ha chiuso la seduta del 13 luglio in ribasso del 2,33% rispetto alla seduta precedente a quota 14,10 euro.
Time frame giornaliero
Lettura consigliata