Sostanzialmente possiamo affermare che da quando nel giorno del nostro setup annuale del 30 ottobre si è formato il minimo della correzione iniziata intorno al 4 agosto, il rialzo è stato verticale. Non più di 1/2 giorni di ritracciamento e poi nuovi picchi rialzisti di continuo. Siamo giunti in una fase dove gli oscillatori sono carichi di ipercomprato. Questo non è assolutamente un indicatore di ribasso e inversione ma va tenuto in una certa considerazione. Cosa potrebbe accadere da ora in poi e quali sono le attese per Wall Street fino alla fine dell’anno?
Il Vix e i ribasso e rialzi
Indice dei contenuti
Un indicatore molto attendibile è quello che misura la volatilità sull’indice azionario americano dello S&P 500. Questo è un contrarian: quando inverte al rialzo e sale porta molto spesso a ribassi dei mercati; quando invece inverte al ribasso e scende porta a ribassi.
Basta guuardare il grafico del Vix per rendersene conto.
Nella settimana del 28 ottobre il Vix ha segnato un massimo e poi ha invertito al rialzo. Negli ultimi giorni lateralizza sui minimi di periodo in area 13, e questo è un livello estremo da dove spesso sono state generate inversioni rialziste. A rischio è il rally natalizio? Le nostre attese sono per un’ulteriore fase laterale rialzista fino alla fine dell’ anno/6 gennaio per poi lasciare spazio a un ribasso anche di un paio di mesi. Questo non signfica che non possiamo assistere fino al 30 dicembre di tanto in tanto a giornate anche pesanti al ribasso.
Le attese per Wall Street fino alla fine dell’anno
La chiusura della seduta borsistica del giorno 7 dicembre è stata ai seguenti prezzi sui listini analizzati:
Dow Jones
36.117,38
Nasdaq C.
14.340
S&P500
4.585,59.
Come manterremo il polso della situazione da ora in poi?
Per regolarci e mantenere un ottimale polso della situazione, ecco la mappa dei prezzi valida sia per il breve che medio lungo termine.
Il rialzo continuerà nei prossimi giorni se e fino a quando le chiusure dell’8 dicembre non saranno inferiori ai seguenti livelli:
Dow Jones
34.907
Nasdaq C.
14.134
S&P500
4.510.
Non possiamo fare altro che spegnere il cervello (senza riiflettere) e accodarci ai prezzi.
Lettura consigliata