La ricerca di monete rare è quella fra le più appassionanti per gli amanti del collezionismo. Ci sono monete che spesso neanche ci rendiamo conto possono valere tantissimo rispetto al loro valore reale. Noi della Redazione di ProiezionidiBorsa in diverse occasioni ci siamo occupati di questo argomento.
Abbiamo trattato infatti di come siano rari questi 50 centesimi di euro e non solo. Abbiamo anche parlato di monete legate al vecchio conio.
Nelle prossime righe, invece, scopriremo quali sono le 50 lire più rare in circolazione che tutti i collezionisti desiderano follemente.
Quando si parla in generale delle 50 lire, il ricordo va alle nostre nonne che generose ci regalavano di nascosto questa moneta.
In questo modo ci potevamo comprare delle leccornie, come le caramelle, senza chiedere soldi alle nostre mamme che erano all’oscuro di questo generoso regalo.
Ecco le 2 monete da 50 lire che sono ricercatissime
Indice dei contenuti
In realtà le 50 lire di cui ci occuperemo sono particolarmente rare e non sono quelle che solitamente le nostre nonne ci regalavano. Il motivo è che la loro nascita risale al 1950 e al 1953. Stiamo parlando delle 5 lire Vulcano di prova.
Entrambe sono fatte con materiale acmonital ma si differenziano nella rarità, nel peso e nel diametro. Quelle del 1950 pesano 7,3 g e hanno un diametro di 25 mm, mentre quelle del 1953 hanno un peso pari a 6,18 g e un diametro di 21,8 mm.
Inoltre, le 50 lire di prova del 1950 hanno una rarità R3, mentre quelle del 1953 hanno una rarità R4.
Le 50 lire più rare in circolazione che tutti i collezionisti desiderano follemente
Per riconoscerle basta osservarle attentamente e si noterà verso destra il profilo di donna con in testa una corona di foglie di quercia e sulla testa la scritta Repvbblica italiana.
Dall’altro lato della moneta c’è invece la figura del Dio Vulcano a corpo nudo che forgia una vanga. A sinistra, invece si potrà notare l’anno di conio della moneta. Passando al valore, invece, possiamo dire che le 50 lire del 1950 sono molto ricercate, e fino ad aprile del 2013 è stata venduta per un valore di 3.450 euro.
Lo è ancora di più la moneta del 1953 che a marzo del 2017 è stata acquistata per valore pari a 11.800 euro; questo giustifica la sua rarità pari a R4.
Approfondimento
Tanti cercano queste 3 monete da 500 lire ma una in particolare vale oro