Anche in ambito scolastico esistono classifiche che ci danno numerose informazioni utili per capire come muoversi al meglio nel settore. Una di queste riguarda le scuole in cui si spende di più. Scopriamo se al costo corrisponde la qualità.
Il settore scolastico è spesso bistrattato da finanziamenti statali che vengono tagliati e da difficili condizioni lavorative per professori e altre professionalità. Molti ricorrono al settore privato ma i costi sono elevati e non tutti possono permetterselo. Al quinto posto tra le scuole più costose in Italia troviamo l’International School of Turin che ha una retta annuale che supera i 20 mila euro. 460 studenti, 35 nazionalità rappresentate, 66 insegnati, 20 corsi, 59 anni di esperienza, questi i numeri della scuola torinese.
Il 52% dei professori ha conseguito un Master o un dottorato, quindi la qualità dell’insegnamento è elevato. Esistono programmi per fasce di età che vanno dai 3 ai 6 anni fino ai 16-18. I titoli sono riconosciuti dal Ministero dell’Educazione ed equivalgono a quelli di una qualsiasi scuola italiana. I motivi per cui scegliere questa scuola sono la possibilità di essere poi accettati dalle migliori Università del Mondo. Ma anche il fatto che la scuola prenda decisioni esclusivamente nell’interesse degli studenti.
Studiare ad alto livello
Indice dei contenuti
Tra le 5 scuole più costose d’Italia troviamo l’American School of Milan, scuola milanese che offre programmi d’inglese dal nido alle superiori. La retta annuale si aggira sui 25 mila euro, la mission è quella di far scoprire agli studenti le loro reali potenzialità. Ma anche formare studenti curiosi, che sviluppino un pensiero critico, che imparino a essere cittadini globali e avere un impatto positivo sul mondo scolastico ed extrascolastico.
Al terzo posto troviamo la Marymount International School che si trova a Roma. Il costo supera i 25 mila euro l’anno, gli obiettivi che i dirigenti scolastici intendono raggiungere sono molto impegnativi. Ottenere un ambiente sicuro per l’apprendimento e creare una strategia che porti al successo nel posto di lavoro sono tra i primi. Ma anche formare una comunità di studenti vivaci da affidare poi alle Università più prestigiose. Dal 1985 la scuola ha introdotto il programma International Beccalaureate completando il quadro strategico di base.
Le 5 scuole più costose d’Italia e i loro valori
Ancora a Milano troviamo la International School of Europe che ha 80 scuole in tutto il Mondo e più di 65 mila studenti a frequentarle. Il costo si avvicina ai 30 mila euro l’anno, gli standard di insegnamento sono molto elevati. I motivi per cui sceglierla sono i programmi innovativi, i settori arte, spettacolo e sport ad arricchire i percorsi di studio. Ma anche la preparazione completa che la scuola offre per continuare con la formazione o per entrare direttamente nei posti lavorativi.
Al primo posto troviamo la St. Stephens School di Roma la cui retta può arrivare anche a 55 mila euro l’anno. I corsi sono riconosciuti a livello mondiale, il convitto ospita ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Solidarietà, indipendenza, integrità, creatività sono i valori che la scuola propone nel tentativo di formare cittadini modello prima che studenti profittevoli. L’educazione è una cosa seria ma a certi livelli costa. Se possiamo fare uno sforzo, scegliere una di queste scuole sarebbe fondamentale per i nostri figli. Le scuole internazionali regalano occasioni che altre scuole non sono in grado di darci. I costi potrebbero essere variati in seguito alla forte inflazione dell’ultimo anno.