Sappiamo bene che la Luna da millenni è stata l’astro del cielo che dava conforto nelle notti buie. Da sempre è stata oggetto di ispirazione per poeti e artisti. E da sempre influenza chiaramente il movimento delle maree e la crescita delle piante.
La sua luce flebile e argentata non è paragonabile a quella del Sole ma è comunque vitale. Impossibile dire che non influenzi l’umore e le emozioni degli esseri umani.
Le 3 influenze della Luna sul corpo che ci fanno sentire strani
In generale si sente che quando la Luna cambia e diventa piena oppure è nera (luna nuova), il sonno, le emozioni e il ciclo femminile sono molto influenzati.
Ecco le 3 influenze della Luna sul corpo che ci fanno sentire strani, cominciamo con il primo aspetto.
Uno studio pubblicato sulla rivista “Sleep Medicine” ha valutato la qualità del sonno di più di un centinaio di persone durante diverse fasi lunari. Questo studio ha rivelato che durante la Luna piena il sonno di queste persone era notevolmente disturbato. Allo stesso modo anche il livello di melatonina dei partecipanti allo studio si era fortemente abbassato sempre nella luna piena.
L’influenza del ciclo lunare sui cicli femminili
Anche il ciclo mestruale femminile si adegua ed è influenzato dai cicli lunari. Si parla di diversi cicli. Il ciclo di Luna bianca, per le donne che ovulano durante la Luna piena e avevano il ciclo a Luna nuova. Questo ciclo è da sempre associato alla maternità e considerato favorevole per le nascite.
Invece, il ciclo di Luna rossa era associato alle donne che ovulavano a Luna nuova e avevano il ciclo a Luna piena. Questo era considerato il ciclo delle donne libere, indipendenti, guaritrici o cosiddette streghe. E non era per forza un ciclo lunare favorevole al parto.
Uno studio, infine, ha rilevato come i pazienti di un ospedale psichiatrico presentino deliri più manifesti durante la luna piena.