Come perdere soldi investendo? I commenti quotidiani sui mercati finanziari riportano spesso notizie di risparmio tradito. Il motivo principale è la mancanza di educazione finanziaria. Soprattutto l’idea che esista qualcuno che possa essere il mago del momento e moltiplicare i pani e i pesci. Non esistono personaggi del genere nella vita degli investimenti, o tantomeno altrove, e quindi si deve diffidare di tutte quelle proposte che fanno credere che ci siano investimenti senza rischi con rendimenti molto superiori ai titoli di Stato.
Prendiamo ad esempio con i mercati azionari dove un investimento medio a 20 anni sull’indice azionario mondiale ha probabilità del 97,5% di rendere oltre l’11%. Questo è fra i rendimenti più alti negli investimenti finanziari. Quali sono quindi le 3 cose che fanno perdere soldi con investimenti sbagliati?
Approccio e prospettive sbagliate
Indice dei contenuti
Molti hanno preferenze finanziarie ma queste non risultano adatte ai loro profili di investimento, e al loro stile di vita. Questa è una stranezza, ma è così. Invece, guadagna soldi costantemente chi conosce bene le proprie abitudini, chi ha ben presente lo stato attuale della propria posizione finanziaria, e chi studia bene le proprie esigenze future, prospettive di vita ed economiche.
Non esiste infatti la migliore strategia di investimento, ma questa è quella che risulta in linea con il proprio stato di essere, con le proprie aspirazioni e con i propri flussi di cassa.
Le 3 cose che fanno perdere soldi con investimenti sbagliati
Esse sono: scelte sbagliate, strategia assente o non in linea con i propri flussi di cassa, le variabili che possono accadere nella vita di ognuno.
Di seguito una breve descrizione.
Scelte sbagliate
Non può ad esempio investire totalmente sui mercati azionari un pensionato che ha bisogno di integrare la propria pensione. O chi ha bisogno di attingere in continuazione ai proprio risparmi. Per ogni età, per ogni tipo di lavoro ed esigenze finanziari e familiari, è consigliabile un tipo di investimento.
Strategia assente
Qualsiasi cosa si faccia, deve avere alla propria base un decisione basata su un criterio. Gli investimenti devono basarsi su timing di ingresso, strumenti sui quali investire, obiettivi economici ed esigenze da soddisfare ma anche la durata dell’investimento.
Le variabili
Nella vita possono sempre accadere degli eventi inaspettati. Quindi, la propria strategia deve prevedere anche queste situazioni ed essere dotata del piano B.
Lettura consigliata
Mettere azioni con dividendi alti nel portafoglio investimento e asset allocation