Da inizio anno ci sono 3 azioni che corrono di più sul Ftse Mib: Saes Getters, Iveco Group, Saras. Queste azioni hanno realizzato una performance del 36,7%, 36,2% e 28,6%, rispettivamente. Riusciranno questi tre titoli a mantenere questo ritmo? Per la cronaca ricordiamo che se si considera l’ultimo anno di contrattazioni Saras è di gran lunga il migliore titoli tra quelli con capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro. Con una performance di oltre il 160%, infatti, ha fatto di gran lunga meglio del secondo classificato, Tenaris, fermo a un +54%.
Poiché di Saras e Iveco Group ci siamo occupati recentemente, in questo articolo ci occuperemo di Saes Getters.
Tra le 3 azioni che corrono di più sul Ftse Mib da inizio anno: quali prospettive per Saes Getters?
Indice dei contenuti
Il titolo Saes Getters (MIL:SG) ha chiuso la seduta del 27 gennaio a 32,40 euro, in ribasso dello 0,16% rispetto alla seduta precedente.
Sulle cause alla base dell’exploit rialzista di questo titolo abbiamo ampiamente riportato in un precedente articolo. Dopo di che abbiamo assistito a una fase laterale del tutto naturale dopo un rialzo del genere.
Le medie e lo SwingTrading Indicator, quindi, sono saldamente impostati al rialzo.
I ribassisti potrebbero prendere forza da una chiusura giornaliera inferiore a 28,8 €.
La valutazione del titolo
Qualunque sia il multiplo di mercato utilizzato, le quotazioni di Saes Getters risultano essere molto sopravvalutate rispetto alla media del settore di riferimento. Ad esempio, il suo rapporto prezzo su utili (PE) è pari a oltre 90x e va confrontato con un valore medio dei suoi competitors paria a 13x. Anche utilizzando il rapporto prezzo su fatturato e il Price to Book ratio si ottiene un importante livello di sopravvalutazione per il titolo Saes Getters.
Anche il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, esprime una sopravvalutazione sugli stessi livelli
Di diverso parere sono gli analisti. Secondo le loro raccomandazioni, infatti, il prezzo obiettivo medio esprime una sottovalutazione del 30%.