L’azionario crolla, su cosa investire per guadagnare nell’epoca del coronavirus? Molte sono le email che arrivano alla nostra redazione in merito.
Oggi vogliamo dare una risposta e delle indicazioni operative.
La volatilità continua a impennarsi sui mercati azionari e i continui alti e bassi sono davvero da cardiopalma. Solitamente i movimenti intraday dei principali indici azionari internazionali avvengono in un range del 2%. In questo periodo siamo passati anche al 5 e addirittura 8% in alcuni casi.
Questo crea stress e disagi operativi e se si è dalla parte sbagliata si va incontro a sonore perdite.
L’azionario come l’economia si muove per cicli
Indice dei contenuti
Come si alternano le stagioni così anche in Borsa e ai momenti freddi seguono quelli migliori e più miti. Ai momenti di ribasso seguono quelli di rialzo. I veri affari si fanno comprando titoli azionari sottovalutati ad alto potenziale ed elevato dividend yield.
Questo però non è ancora il omento per comprare.
Quindi cosa fare?
Chi ha liquidità deve attendere a bordo campo che il ribasso finisca. Chi invece è investito di lungo termine ovvero ha comprato in ottica superiore ai 12 mesi ed ora è in perdita, deve attendere e non deve mediare le posizioni.
In questo momento chi ha liquidità farà affari nelle prossime settimane e mesi. Ma dovrà comprare al momento giusto.
L’azionario crolla, su cosa investire per guadagnare nell’epoca del coronavirus?
Si potrebbero effettuare delle operazioni in ottica 1 giorno o settimanale sui mercati con operazioni short ovvero trade che guadagnano puntando sul ribasso.
Ma ci sono anche altre opportunità oltre all’azionario.
Ad esempio argento e oro continuano a mostrare tendenza rialzista sia di breve che di medio lungo termine e le probabilità sono di ulteriori rialzi anche del 20% nei prossimi 24 mesi.
Un’occasione potrebbe essere anche investire nel litio o società che investono in questa materia prima.
La convenienza però è a favore dell’azionario
Per concludere, lo studio delle serie storiche ci dice che entro il 20 marzo questa fase ribassista potrebbe essere lasciata alle spalle e ad essa potrebbe seguire nella peggiore delle ipotesi un rimbalzo del 15% almeno fino ad agosto.
Quindi, il consiglio è di attendere e comprare al momento giusto titoli azionari a sconto che potranno volare anche nel breve termine.
Mai come questa volta e più che mai, la pazienza è la virtù dei forti!